La rinascita della De Tomaso Pantera: base Lamborghini per una vettura spettacolare
L'automotive italiano vanta tantissime eccellenze, ma molte di queste col tempo sono sparite dai radar a causa di veri e propri disastri economici. Uno dei marchi più amati e ricordati dagli appassionati con tanta nostalgia è De Tomaso. La Pantera è un'auto molto ambita da collezionisti ed appassionati e presto potrebbe tornare una riedizione. Non si tratta effettivamente di un ritorno del mitico marchio, ma di un abile lavoro di carrozzeria effettuato su commissione.
Il ritorno della Pantera. La Ares Design, una piccola azienda fondata dallo svizzero Dany Bahar, sta progettando una vettura particolarmente fedele alla leggendaria De Tomaso Pantera. Ares Design è specializzata nella produzione di fuoriserie e la sua ultima creazione guarda al passato. Chiamata Project Panther, la vettura vanta un design molto fedele alla progenitrice. Il frontale è caratterizzato dal profilo slanciato del cofano motore e dai fari a scomparsa. Complessivamente il design riprende a pieno le sagome disegnate in passato da Tom Tjaarda ed alcuni dettagli sono chiaramente riconoscibili, come le lamelle accanto ai finestrini ed il muscoloso posteriore.
Cuore Lamborghini. La Project Panther non è una vettura realizzata ad hoc ma si tratta di un ingente lavoro di carrozzeria basato su una Lamborghini Huracàn. Il telaio sarà dunque lo stesso della supercar di Sant'Agata Bolognese. La base meccanica sarà ben differente dal mitico V8 di origine Ford e la potenza decollerà dai 330 CV della vecchia Pantera ai circa 600 CV forniti dal V10 5.2 litri Lamborghini. Mihai Panatescu sta lavorando agli ultimi dettagli sul design, in seguito la vettura effettuerà differenti simulazioni, anche sull'aerodinamica. Ares Design punta a consegnare i primi esemplari entro fine 2018.