La rinascita di Spyker parte con la C8 Preliator
Spyker scrive un nuovo capitolo nella sua lunga storia. Lo storico marchio olandese, dopo il fallimento in Formula 1 e la bancarotta controllata, si presenta al Salone di Ginevra 2016 col modello della rinascita. La nuova Spyker C8 Preliator punta tutto sull'alta qualità delle finiture interne e si presenta con un pacchetto meccanico di tutto rispetto. La vettura sarà prodotta a Coventry, Regno Unito, in una serie limitata a 50 esemplari numerati. I prezzi partono da 324.900 €.
Look aggressivo
Interni retrò
Motore e meccanica
Foto
Look aggressivo
La nuova Spyker C8 ha il duro compito di risollevare il brand dopo la bancarotta. Il nome Preliator deriva dal latino e significa guerriero, combattente. Il look della vettura è ispirato al passato di Spyker, che durante la Prima Guerra Mondiale produceva aerei da guerra. La nuova arrivata metaforizza le battaglie svolte tra il 1914 ed il 1918 alle recenti difficoltà finanziarie dell'azienda. Il look aeronautico è caratterizzato da elementi quali i vistosi condotti NACA inseriti nel cofano. Il pacchetto aerodinamico fa utilizzo di piccoli spoiler e minigonne laterali. Le linee della carrozzeria risultano più armoniose grazie all'eliminazione delle prese d'aria a branchia di squalo. La copertura in vetro è rivestita in oro riflettente. La zona posteriore è stata completamente ridisegnata, a partire dal vistoso diffusore aerodinamico. La fanaleria prevede un nuovo kit di luci a LED inserite in apposite calotte in acciaio inox. I cerchi in lega dal design Turbofan misurano 19 pollici. La luce di stop si presenta come un'unica fascia LED che segue l'intero profilo posteriore. Il listino mette a disposizione 16 tinte differenti per la carrozzeria, tra cui il nuovo Satin Jet Grey.
Interni retrò
L'abitacolo della Spyker C8 Preliator è stato notevolmente ottimizzato per fornire il massimo comfort. Le sellerie di alta qualità mettono a disposizione del cliente 14 tinte per i rivestimenti in pelle, ma si può optare per ulteriori colorazioni esclusive come optional. L'esemplare dimostrativo reca cuciture a contrasto bianche con un disegno a nido d'ape che richiama la griglia della calandra. Un dettaglio caratteristico della supercar è la leva del cambio completamente "nuda". Il cruscotto presenta nuovi dettagli, come le bocchette di ventilazione con look a turbina. I comandi sono stati disposti sposando l'ergonomia e la strumentazione di bordo è aiutata da un head-up-display. I quadranti, in stile retrò, sono disponibili anche in un'esclusiva variante Machined Chronoswiss. Di serie la C8 Preliator monta un sistema di infotainment dotato di radio digitale, connettività Bluetooth ed integrazione Apple CarPlay.
Motore e meccanica
La Spyker C8 Preliator si basa su un telaio space-frame in alluminio dotato di un'elevata rigidità torsionale. Rispetto alla precedente C8, il corpo vettura risulta più lungo; una caratteristica che migliora la maneggevolezza ad alte velocità. Il motore utilizzato è un V8 4,2 litri Audi sovralimentato da 525 CV. Il propulsore può essere abbinato al cambio manuale Getrag a sei marce o all'automatico ZF con 6 rapporti e palette sul volante. Entrambe le trasmissioni dotano l'esclusiva leva scoperta. Il telaio utilizza sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante Lotus sia all'anteriore che al posteriore. Le sospensioni sono realizzate con componenti in alluminio. Le ruote da 19 pollici montano pneumatici Michelin 235/35 anteriori e 295/30 posteriori. L'impianto frenante ad alte prestazioni è fornito da AP Racing e come optional sono disponibili i dischi caraboceramici e le pinze con logo Spyker. Con un peso di 1.370 Kg, la C8 Preliator passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 322 Km/h.