video suggerito
video suggerito

La Rolls-Royce di John Lennon protagonista dei 50 anni di Sgt. Pepper

La Rolls-Royce Phantom V posseduta da John Lennon torna in patria. La vettura è personalizzata con differenti disegni di ispirazione gitana su una carrozzeria in giallo brillante.
A cura di Pietro Ginechesi
20 CONDIVISIONI

Londra e l'intero mondo della musica si preparano a festeggiare un importante anniversario. Nel 1967 debuttava l'album “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club”, l'ottava perla dei Beatles. La città ospiterà numerosi eventi dedicati al 50esimo compleanno di uno degli album più noti al mondo. Tra concerti e mostre, ci sarà il ritorno in patria della mitica Rolls-Royce Phantom V appartenuta a John Lennon.

rolls-royce-john-lennon
La Rolls-Royce di John Lennon.

La storia della Rolls di Lennon. Nel lontano 3 giugno 1965, John Lennon acquista una Rolls-Royce Phantom V. La vettura ha la carrozzeria tinta in Valentine Black ed è ricca di optional esclusivi. L'abitacolo è radicalmente modificato a partire dalla configurazione dei sedili: la fila posteriore non prevede il classico divanetto ma un vero e proprio letto matrimoniale. La dotazione prevede accessori di alto pregio: televisore, telefono di bordo e sistema audio con giradischi e megafono esterno. Nel 1967 il cantante decide di affidare la sua Phantom al carrozzeria JP Fallon, che rivernicia la vettura di un colore giallo brillante, la stessa tinta che due anni dopo porta i Beatles alla gloria eterna con "Yellow Submarine". Il giallo si alterna ad una serie di decorazioni di ispirazione gitana e sul tetto è presente un segno zodiacale. L'auto viene ultimata in tempo per il lancio di "Sgt. Pepper".

dettaglio-rolls-royce-john-lennon
Un dettaglio della Rolls-Royce di John Lennon.

Il ritorno in patria. Nel 1969 l'auto vola negli States insieme al suo proprietario, che decide di lasciare il Regno Unito in segno di protesta contro la guerra nel Vietnam, una scelta che comporta a Lennon la perdita del titolo di membro dell’Ordine dell’Impero Britannico. Il cantante e la compagna Yoko Hono tengono l'auto fino al 1977, anno in cui decidono di donarla al Cooper-Hewitt Museum di New York, con poco meno di 30.000 miglia sul contachilometri. Utilizzata da altri artisti di fama mondiale, come Bob Marley e Steven Tyler, la Rolls-Royce Phantom V gialla viene acquistata dal miliardario Jim Pattinson, che la dona al Royal British Columbia Museum di Victoria, in Canada. Il 29 luglio la vettura tornerà ufficialmente in patria e sarà esposta  alla casa d’aste Bonhams di Bond Street, dove sarà la grande protagonista fino al 2 agosto della mostra “The Great Eight Phantoms”.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views