La Serie 6 BMW si amplia con la Gran Coupè
La Serie 6 della BMW si amplia, dopo la Cabrio e la Coupè arriva a completare la gamma la nuova Gran Coupè. La prima coupé a quattro porte mai prodotta dalla casa tedesca unisce il design della Serie 6 ad un nuovo concetto di abitabilità della vettura, avvicinandola ad una berlina. La presentazione ufficiale è attesa per il prossimo Salone di Ginevra (3-13 Marzo), intanto sono state rilasciate le prime immagini ufficiali.
Caratteristiche del veicolo
L’estetica richiama un look aggressivo; il frontale è basso e dotato di ampie griglie, il tetto è stato ribassato senza togliere spazio ai passeggeri e sul posteriore si notano i due vistosi terminali scarico. La Serie 6 Gran Coupé vanta dimensioni quasi da ammiraglia con i suoi 5 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza ed un passo di 2,96 metri (11cm in più rispetto alla berlina). Tale spazio le permette di ospitare comodamente 5 passeggeri e ospita un bagagliaio da 460 litri, 1.265 se si abbatte il divano posteriore. Una scelta studiata dei materiali ha permesso alla vettura di avere un peso compreso fra i 1.750Kg e i 1.940, a seconda del motore scelto. L’asse anteriore è a doppio snodo mentre il posteriore è di tipo Integral.
La dotazione di serie comprende i sedili riscaldabili e rivestiti in pelle, il climatizzatore bizona, i fari allo Xeno, i cerchi in lega di 18 pollici, gli specchietti retrovisori riscaldabili, l’autoradio con presa USB abbinata all'impianto HiFi e lo schermo LCD da 10,2 pollici per il navigatore satellitare e per il sistema di gestione dell’auto iDrive; per il fronte meccanico sono presenti il servosterzo elettromeccanico e l’impianto frenante ad alte prestazioni. Tra gli optional troviamo i rivestimenti in pelle Nappa per gli interni, l’impianto audio Bang & Olufsen High Surround e i fari adattivi a Led. Per quanto riguarda gli aiuti di guida si potrà avere l’Active Cruise Control, il Lane Change Warning, il Park Assistant e il limitatore di velocità.
Motori
Per la BMW Serie 6 Gran Coupè saranno disponibili gli stessi tre motori delle versioni Coupè e Cabrio: il sei cilindri in linea da 320 CV, che dichiara prestazioni pari ad una velocità massima di 250Kmh, con uno scatto da 0 a 100Kmh di 5,4 secondi; il 3.0 Turbodiesel da 313CV che vanta consumi di 5,5 l/100 km ed emissioni pari a 146 g/km di CO2 e il top della gamma è il V8 4.4 litri da 450CV e 450Nm di coppia, unico motore per cui è disponibile la trazione integrale xDrive. Tutti i motori sono dotati di sistema Start&Stop e sono abbinati ad un cambio automatico a otto rapporti, da cui è possibile impostare la modalità ECO PRO per ridurre i consumi.