video suggerito
video suggerito

La strada speciale che ricarica l’auto elettrica

Testata in Francia la prima strada capace di ricaricare le batterie delle auto elettriche in corsa. Durante i test, due Renault Kangoo Z.E. sono riuscite ad ottenere una ricarica wireless viaggiando ad oltre 100 Km/h.
A cura di Pietro Ginechesi
23 CONDIVISIONI
ricarica-al-volo-auto-elettriche
Qualcomm è al lavoro per lo sviluppo di una strada capace di ricaricare le auto elettriche in marcia.

Le strade del futuro ricaricheranno le auto elettriche durante i viaggi. A dirlo è Qualcomm, azienda leader nel campo dell'elettronica di massa. L'innovativa tecnologia Halo wireless electric vehicle charging (WEVC) propone una soluzione rapida ed efficace per abilitare la ricarica delle batterie con un'efficace metodo senza fili. Questa soluzione potrebbe risolvere uno dei problemi che ancora limitano l'emancipazione dell'auto elettrica: l'autonomia per le lunghe tratte.

Il sistema dynamic electric vehicle charging (DEVC) permette di ricaricare le batterie delle auto elettriche in tratti specifici delle autostrade. Qualcomm dichiara l'apparato Halo riesce a ricaricare un'auto in corsa ad oltre 100 Km/h, il tutto con una potenza di 20 kW. La capacità di ricarica "al volo" potrebbe contribuire notevolmente ad ampliare le vendite delle auto a zero emissioni e rendendole addirittura più efficienti dei classici motori a combustione interna, grazie ad un'ipotetica autonomia "infinita". Qualcomm ha dato prova della tecnologia Halo in Francia con una dimostrazione pubblica.

qualcomm-ricarica-auto-elettrica-in-corsa
Questa tecnologia permette di ricaricare le auto in marcia ad oltre 100 Km/h.

La prova ha coinvolto due Renault Kangoo Z.E. equipaggiate con appositi ricevitori per la ricarica wireless. Il percorso di test, lungo 100 metri, è stato realizzato utilizzando 4 piloni da 25 metri, ognuno con un alimentatore dedicato. Ogni pilone monta 14 blocchi Base Array Network (BAN) che trasmettono la corrente verso la strada. La vettura monta due pad capaci di gestire una potenza di 10 kW ciascuno. Il test è stato svolto con successo e le Kangoo Z.E. sono riuscite a ricaricare le batterie viaggiano in entrambi le direzioni. Questa tecnologia dimostra l'immenso potenziale dell'alimentazione elettrica ma ne mette in evidenza un importante ostacolo: i costi per la realizzazione delle infrastrutture sono ingenti.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views