La Subaru Impreza WRX STI torna alla ribalta (VIDEO/FOTO)
Dopo la presentazione della WRX, non poteva mancare l'annuncio della versione top di gamma, attesa da tutti i fan del costruttore delle Pleiadi. Sfruttando il Salone di Detroit 2014 come vetrina ideale per l'evento, Subaru ha messo in mostra la WRX nella versione STI. Grintosa nell'aspetto e ottima nella meccanica, la nuova sportiva torna prepotentemente sul mercato. La nuova STI mette tutti d'accordo, eliminando la variante tre porte, poco apprezzata dai più critici. I presupposti restano gli stessi che hanno reso la vettura una delle più note nel panorama rally: motore boxer quattro cilindri, trazione integrale e ruote dorate.
Esterni
Interni
Motore e meccanica
Foto
Esterni
La WRX STI in mostra al Salone di Detroit assume la classica configurazione berlina tre volumi, quattro porte. Tra le tinte della carrozzeria non può mancare il blu perlato, che mette in risalto le linee squadrate e muscolose della vettura. Si differenzia dalla WRX di serie grazie ad una serie di elementi quali la grossa presa d'aria sul cofano, le grosse minigonne sulle fiancate e l'ampio alettone posteriore. Le targhette, recanti il logo STI, sono presenti sulla calandra e sul portellone posteriore. I parafanghi allargati ospitano i classici cerchi in lega BBS da 18 pollici, tinti in oro; una firma della STi.
Interni
L'abitacolo della Subaru Impreza WRX STi unisce alla perfezione lo stile sportivo di un'auto da rally, alla comodità di una berlina familiare. Il bagagliaio è molto spazioso e il sedile posteriore è ribaltabile. La strumentazione è molto semplice ed è costituita da due elementi analogici, con lancette bianche e numeri in rosso, al centro è presente un piccolo schermo che visualizza le informazioni principali. Sulla console compare uno schermo LED da 4,3 pollici, utilizzato per gestire tutte le funzioni della vettura, come optional il navigatore satellitare espande lo schermo a 6,1 pollici e aggiunge i comandi vocali. L'equipaggiamento di serie prevede la connettività Bluetooth e climatizzatore bi-zona. In America sarà disponibile la Launch Edition, in soli 1.000 esemplari, dotata di accensione keyless, leva del cambio corta e finiture in blu per gli interni. La lista optional prevede il tetto apribile, i sedili regolabili elettrici e l'impianto audio Harman Kardon.
Motore e meccanica
La Subaru Impreza WRX STi debutta al Salone di Detroit con un propulsore boxer quattro cilindri 2,5 litri turbo. Il motore riesce a generare 309 CV a 6.000 giri/minuto, mentre ad un regime di 4.000 giri/minuto si raggiunge il picco di 393 Nm di coppia. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce, abbinato alla trazione integrale, gestita da un differenziale centrale meccanico a slittamento limitato. Le sospensioni sono state migliorate, insieme al telaio più rigido, riducendo il rollio del 16%. Lo sterzo è più sensibile rispetto alla WRX di serie e ha una corsa ridotta. Le modalità di guida del Subaru Intelligent Drive sono tre: Intelligent, Sport e Sport Sharp; selezionabili tramite un comando accanto alla leva del cambio.