La Svizzera blocca le Auto inquinanti
Potrebbe essere una vera e propria svolta ambientalista quella che si appresta a fare la Svizzera creando delle “zone verdi” all’interno del proprio territorio interdette al transito dei mezzi più inquinanti.
La normativa, che ancora deve superare i vari iter legislativi parlamentari per essere approvata, coinvolge anche le amministrazioni locali, chiamate a partecipare anche ad una consultazione pubblica che avrà termine il 26 novembre ed ha lo scopo di creare un sistema legale che consenta o meno l’accesso delle auto nelle aree protette.
La proposta arriva direttamente dal Dipartimento Federale per l’Ambiente, i Trasporti, l’Energia e le Comunicazioni (Datec) che avrà tre mesi di tempo per stabilire e valutare per ogni area urbana le fasce verdi in cui si potrà circolare.
Il sistema, secondo le prime indiscrezioni, dividerebbe i veicoli in quattro categorie inquinanti a cui verrebbe dato un “codice semaforico”: Bollino Nero per le auto che non potranno entrare nelle aree ambientali perché superano un certo quantitativo di emissioni inquinanti; Bollino Grigio e Bianco per le fasce intermedie ed uno Oro per i veicoli a bassissimo inquinamento tra i quali la trazione elettrica.
Un provvedimento simile è allo studio anche in America, in questi giorni a Washington si sta discutendo di una normativa secondo la quale le auto circolanti negli USA dovranno essere corredate con un bollino adesivo che indicherà il livello di inquinamento.
Roberto Ferrari