0 CONDIVISIONI

La Tata Nano si prepara al 2013 con molte novità

Motori rivisti e design migliorato, la micro car indiana è pronta a sfidare le concorrenti. Un inedito propulsore 0.8 litri potrebbe spianare la strada al debutto in Europa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Tata Nano

Il costruttore indiano Tata è stato uno dei primi a proporre vetture low cost, in particolare puntando alle micro car, auto dalle dimensioni molto ridotte che fanno del loro punto di forza l'agilità nel traffico urbano ed i consumi notevolmente ridotti. La Tata Nano è l'auto simbolo di una vera e propria rivoluzione, che ha modificato le tendenze di un mercato ormai sempre più colmo di auto piccole. Il downsizing diventa estremo su queste vetture che montano propulsori con cilindrate più da moto che da auto. La gamma Tata si completa con la crossover Aria e l'utilitaria Vista.

In vista del nuovo anno la micro car indiana si prepara ad attaccare di nuovo il mercato, rilanciandosi con molte modifiche. La carrozzeria subirà alcune modifiche al fine di avere un look migliore e più adatto ai vari mercati in cui viene proposta. A fronte di un design più pulito e migliorato, non potevano mancare una serie di accorgimenti tecnici, mirati a rendere ancora più efficiente la vettura. Questo nuovo restyling verrà proposto sul mercato entro 12 mesi. Il motore è stato migliorato e potrebbe addirittura essere sostituito da una variante più potente, passando da un'unità dalla cilindrata di 624 cc ad un propulsore benzina 0.8 litri, avvicinandosi (almeno per cilindrata) ai ben noti motori Fiat TwinAir. Questo inedito motore 0.8 litri potrebbe arrivare anche in Europa, dove potrebbe godere di un buon successo di mercato, la data di lancio della Tata Nana in Europa è prevista durante l'annata 2015. La scelta di commercializzare la vettura anche nel vecchio continente è mirata anche a risollevare le vendite della vettura, calate a 3.500 esemplari durante il mese di Novembre, contro i 10.000 indicati dal costruttore stesso come obiettivo mensile. Le varie novità dovrebbero aiutare a sfidare la forte concorrenza delle Maruti Alto e Hyundai Eon, che guadagnano fette di mercato ogni mese, tra le altre rivali potrebbe arrivare anche la Datsun che è a lavoro per una vettura. La Nano europea, oltre a godere di un motore più dinamico ed efficiente, come annunciato dallo stesso Ratan Tata durante il mese di Ottobre, sarà dotata di una serie di accorgimenti tecnici più in voga nei nostri paesi, tra cui il sistema di controllo elettronico della trazione ESP ed il servosterzo elettrico. La scelta di utilizzare un motore più potente va di pari passo con l'introduzione nella gamma di altre unità dotata di doppia alimentazione a gasolio e metano, rendendo la vettura più appetibile e riducendo i costi del carburante in modo drastico.

0 CONDIVISIONI
La Curva Fiesole prepara la protesta per Fiorentina-Maccabi: "Cos'ha la Palestina meno dell'Ucraina?"
La Curva Fiesole prepara la protesta per Fiorentina-Maccabi: "Cos'ha la Palestina meno dell'Ucraina?"
Italia, i convocati di Spalletti per le amichevoli con Venezuela e Ecuador: novità Folorunsho e Lucca
Italia, i convocati di Spalletti per le amichevoli con Venezuela e Ecuador: novità Folorunsho e Lucca
Ex campione di boxe freddato davanti ad un ristorante: era già sfuggito ad una sparatoria nel 2013
Ex campione di boxe freddato davanti ad un ristorante: era già sfuggito ad una sparatoria nel 2013
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views