La Toyota lascia la Formula Uno
Dal prossimo anno non vedremo più una monoposto Toyota durante i gran premi di Formula Uno. Confermando le indiscrezioni della stampa giapponese, il numero di Toyota, Aiko Toyoda, ha messo la parola fine all'esperienza in Formula Uno. "Le risorse a disposizione sono insufficienti" ha affermato Toyoda, " con la crisi che sta affrontando il mondo dell'auto è necessario intraprendere severe iniziative per arginare le perdite".
Quest'abbandono è "figlio" di un meno 10% di vendite solo a livello europeo e della mancanza di risultati lungo tutta l'esperienza nel massimo campionato: nonostante la scelta azzeccata del doppio estrattore, anche quest'anno la casa nipponica non è riuscita a vincere il mondiale tanto sognato. La notizia è arrivata prima della data prefissata per l'annuncio su l'eventuale abbandono dal circus della F1: sintomo di una grande crisi del colosso giapponese.
Questo ritiro arriva pochi giorno dopo l'annuncio dell'abbandono di Bridgestone: se si continua così bisognerà riveredere molti fattori e Bernie Ecclestone dovrà riuscire a non far perdere pubblico- già in calo- alla Formula Uno.
Simonluca Pini