video suggerito
video suggerito

La vendita dei pneumatici invernali in Italia è aumentata del 35% in 4 anni

Dal 2004 al 2008 si è registrata un’impennata delle vendite del 35%, ma nonostante ciò la sicurezza sulle nostre strade è tutt’altro che garantita.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
foto1

Con l’arrivo dell’inverno è necessario munirsi di appositi pneumatici invernali, onde evitare spiacevolezze stradali. Questa riflessione l’hanno dovuta fare in molti, visto che secondo una statistica del Centro Ricerche Continental la vendita dei suddetti pneumatici è aumentata del 35%. Un dato che dovrebbe far emergere un senso di sicurezza maturato in ogni automobilista accorto, ma non è così.

Vediamo perché. Sempre secondo il Centro Ricerche Continental la vendita di pneumatici invernali rispetto a quelli “classici” è inferiore del 5%, rispetto, ad esempio, al 40% che si ha nel comparto Scandinavo. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ritenendo il paragone avventato, ma secondo studi recenti molti gravi incidenti avvenuti durante l'inverno avrebbero potuto essere evitati se gli automezzi coinvolti avessero usato pneumatici invernali.

In italia manca una regolamentazione sull’utilizzo dei pneumatici invernali, cosa che invece non accade in Austria a Germania. In Germania, ad esempio, ai guidatori beccati senza pneumatici idonei si giunge al fermo del mezzo, mentre in Austria vi è l’obbligo di montare pneumatici invernali “M+S” con un spessore minimo di 4mm nel periodo che va dal 15 novembre al 15 marzo.

Eugenio T.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views