La Volkswagen è pronta a prelevare la Karmann
Era il 1901 quando Wilhelm Karmann fondò il marchio Karmann. Da allora il marchio è stato abbinato a prestigiose case automobilistiche come Porsche, BMW, British Leyland e soprattutto Volkswagen.
Dalla data di fondazione ad oggi sono passati ben 108 anni, e con essi è passata anche la famosa crisi economica che colpì il mondo intero nel 1930 ma non quella del 2008. Infatti la Karmann nel 2008 ha fatturato 1,3 miliardi di euro che sono ben poca cosa per poter continuare a mandare avanti i quattro stabilimenti sparsi per il mondo, USA, Brasile, Messico e Portogallo.
A venire in soccorso è stata la Volkswagen che ha offerto una cifra ragguardevole per levare la Karmann dall’attuale situazione di difficoltà che si trova a vivere, si parla di un debito di 100 milioni di euro maturato per l’acquisto di uno stabilimento di verniciatura non ancora saldato. L’atteggiamento di Volkswagen è chiaro, sondare il terreno per vedere la condizione reale dell’azienda. Fatto è che l’ultimo lavoro eseguito dalla Casa di Osnabruck è stato la Mercedes CLK.