La Volkswagen Golf diventa una crossover con la variante Alltrack (FOTO)
Il colosso di Wolfsburg si prepara ad un Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) ricco di novità. Volkswagen amplia la gamma presentando una nuova variante della onnipresente Golf, la Alltrack. Basata sulla variante familiare Variant, la neonata tedesca sfrutta la tecnologia integrale e la unisce ad un look da crossover. Perfetta per le gite fuori porta, la Volkswagen Golf Alltrack si presta a veicolo da traino, grazie all'ottimo apporto di coppia dei motori diesel TDI. Dopo la presentazione parigina, la vettura sarà commercializzata in Italia la prossima primavera ad un prezzo ancora da comunicare.
Look da crossover
Interni sportivi
Motori efficienti
Foto
Look da crossover
Lo spirito offroad della Volkswagen Golf Alltrack è riconoscibile già dalla sezione frontale, che ottiene numerosi miglioramenti rispetto alla Golf VII. La calandra con griglia a nido d'ape nera è decorata da una sottile bandella cromata, che continua all'interno delle calotte dei gruppi ottici separando gli indicatori di direzione dai proiettori. Il badge Alltrack è inserto sul lato destro della griglia e la stessa trama a nido d'ape è utilizzata per le prese d'aria inferiori. Un nuovo labbro in Argento Riflesso decora la sezione inferiore e circonda i fari fendinebbia. La stessa tinta argentata è utilizzata per le protezioni sottoscocca che circondano il corpo vettura e rendono più evidente l'assetto rialzato. Al retrotreno si notano i fanali di coda scuriti e le fasce paracolpi maggiorate. La versione spinta dal TSI monta due terminali di scarico agli antipodi del paraurti, mentre i sulle TDI sono entrambi posizionati a sinistra.
Interni sportivi
L'abitacolo della Volkswagen Golf Alltrack riprende lo stile aggressivo degli esterni e lo unisce ad una serie di elementi dal carattere sportivo. L'ambiente utilizza tinte scure come il Dark Magnesium della console centrale ed il grigio Tracks della plancia e dei pannelli porta. I sedili specifici recano il logo Alltrack sugli schienali, mentre volante e leva del cambio sono rivestiti in pelle. Il logo 4Motion appare sul listello centrale che decora il portaoggetti della console centrale e diverse cromature circondano i comandi di bordo. Le soglie delle portiere montano piastre battitacco in acciaio inox con impresso il logo Alltrack. Di serie viene fornito il sistema di infotainment Composition Touch, insieme al climatizzatore automatico Climatronic, al cruise control e al sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Altri elementi opzionali aggiungono rivestimenti al tetto e pedaliera sportive in alluminio.
Motori efficienti
La gamma motori della Volkswagen Golf Alltrack si basa sull'ultima generazione di propulsori quattro cilindri, tutti omologati Euro 6 ed abbinati alla trazione integrale 4Motion. Le tre versioni a gasolio partono dal 1.6 TDi da 110 CV e 250 Nm di coppia, con consumi di 4,7 l/100 Km. Occupa una posizione intermedia è il 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm di coppia massima, che porta i consumi a 4,9l/100 Km. Il top di gamma diesel è il 2.0 TDI da 184 CV e mette a disposizione 380 Nm di coppia già a 1.750 giri/minuto, questa unità monta di serie il cambio a doppia frizione e sei rapporti DSG e riesce a trainare fino a 2.000 Kg (rimorchio frenato con pendenza del 12%). I consumi per questa unità si attestano a 5,1 l/100 Km, pari a 134 g/Km di emissioni di CO2. L'unico benzina disponibile è il 1.8 TSI da 180 CV e 280 Nm di coppia massima, abbinato di serie al cambio DSG.