La Volkswagen Jetta Hybrid registra un nuovo record di velocità a Bonneville
Tra Saloni dell'auto internazionali e presentazioni di vetture che spaziano su ogni fronte si torna ancora una volta a parlare di Volkswagen, questa volta però i temi non sono sicurezza, comfort o l'incredibile rapporto prezzo/dotazioni di cui siamo abituati oramai da tempo a discutere, ma bensì la berlina ibrida che ha battuto il record di velocità nella propria categoria di appartenenza. Stiamo parlando di Jetta Hybrid, la tre volumi di Wolfsburg che sulle pianure salate di Bonneville Salt Flast nello Utah, location particolarmente apprezzata per via delle sue caratteristiche geografiche che meglio offrono il terreno ideale per testare la velocità di punta di una vettura in tutta sicurezza, ha registrato lo strabiliante risultato di ben 184,394 miglia, che corrispondono a circa 298 km/h.
Caratteristiche della vettura – a dispetto di come si può immaginare, e come del resto è visibile anche dalle foto che vi proponiamo, la vettura in questione non è stata oggetto di un tuning sfrenato, ma bensì di alcune leggere modifiche aerodinamiche al fine di ridurre la resistenza dell'area e di risultare di conseguenza più veloce. Trattasi di quindi di una vettura "di serie", derivata da una normalissima Volkswagen Jetta Hybrid, le cui modifiche sono state apportate in Germania nello stesso stabilimento dove viene prodotta. Nello specifico, si può denotare una minore altezza da terra atta a migliorare il coefficiente di penetrazione, i cerchi senza aperture per evitare inutili flussi d'area ed ovviamente pneumatici stretti a bassa resistenza al rotolamento. Non le uniche comunque, se pur restano sconosciuti gli altri interventi realizzati rispettando il regolamento imposto dalla SCTA (Southern California Timing Association), ossia l'associazione che si è occupata di garantire e registrare il raggiungimento di tale record.
Motore – i 298 km/h di velocità massima raggiunti saranno sicuramente un ottimo spunto di mercato per convogliare l'attenzione del pubblico nei confronti di nuove motorizzazioni a basso impatto ambientale. In questo caso, sotto al cofano troviamo il consueto 1.4 litri TSI sovralimentato a benzina dalla potenza di 150 CV, abbinato ad una più compatta propulsione elettrica in grado di generare ulteriori 27 CV, per un totale di 177 cavalli che, con tanto di certificazione, danno vita a prestazioni di tutto rispetto. Da ricordare inoltre che nella variante di serie, la berlina ibrida è capace di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi, consumando all'incirca 5,2 l/100 km di benzina nel ciclo combinato. Tale propulsione sarà disponibile in abbinamento a qualsiasi allestimento ad un prezzo di partenza di 25.000 dollari. Dalla primavera del 2013 potremo ammirarla anche nei listini europei.