La Volvo V90 si veste di off-road con la variante Cross Country
Si è fatta attendere ma ora è finalmente tra noi. Volvo mette in bella mostra la variante Cross Country dell'ammiraglia V90. Figlia di una lunga tradizione di vetture off-road, la nuova creazione del brand svedese completa la gamma 90 con un tocco di grinta. Il look da fuoristrada è accompagnato da un telaio notevolmente rinforzato e differenti soluzioni tecniche, tra cui la trazione integrale. La vettura è parte integrante della famiglia Cross Country, che da quasi 20 anni propone auto dalle ottime doti off-road. La produzione sarà avviata in autunno presso lo stabilimento di Torslanda, in Svezia.
Testata in ogni condizione
Look spinto ma non troppo
Foto
Testata in ogni condizione
Volvo si trova in Svezia, un paese noto per i suoi freddi inverno. La superficie del Regno di Svezia è costituita per il 77% da laghi e foresti e la necessità di auto affidabili e resistenti è elevata. Volvo ha sempre avuto una particolare attenzione allo sviluppo di vetture robuste e capaci di affrontare qualsiasi clima, da questi presupposti nacque la prima Cross Country. Partendo dalla Station Wagon V90 si è sfruttata al massimo l’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo Cars riuscendo ad ottenere un'elegante berlina con assetto rialzato e telaio irrigidito, senza perdere nulla in termini di comfort dei passeggeri. La vettura è stata sottoposta a rigidi test con l'intento di massimizzarne l'affidabilità in ogni condizione. Volvo ha messo alla prova la V90 Cross Country nei suoi centri di collaudo super segreti nel nord della Svezia, dove le temperature toccano facilmente i -40° C; dopo il freddo si è passato al caldo estremo del deserto dell'Arizona.
Look spinto ma non troppo
Esteriormente la Volvo V90 Cross Country si distingue dal modello di serie con un look più aggressivo caratterizzato da differenti fasce paracolpi. La calandra è coperta da una nuova griglia con inserti metallici ed è accompagnata da un paraurti dotato di protezioni in plastica nera e differenti dettagli cromati. La cornice delle vetrate laterali è tinta in nero. L'assetto cambia notevolmente e l'altezza da terra passa a 21 cm. Le ruote godono di un diametro maggiore e montano pneumatici specifici sviluppati per garantire la massima aderenza su ogni terreno. Il listino mette a disposizione anche un pacchetto esterni a tinta unita, che maschera il kit di protezioni esterne e mantiene intatta l'eleganza della station wagon. La gamma motori è interamente ripresa dalla versione "urbana", con l'unica eccezione che tutti i motori sono dotati di serie della trazione integrale ed un setup specifico per la guida off-road attivabile tramite il selettore di marcia.