Lada pianifica il ritorno nell’Europa dell’Ovest
Se si associa lo stato attuale della Russia e le automobili sicuramente ci viene subito in mente il marchio Lada, che nel corso degli anni ha prodotto vetture più o meno affidabili lanciandole sui vari mercati dell'Europa occidentale tra questi anche la Gran Bretagna. Attualmente il marchio russo non è più attivo come una volta nel vecchio continente. Se si spulciano i vari listini spicca la presenza della Nivia fuoristrada del 1973 aggiornato nel 1993 ed ancora acquistabile nuovo al prezzo stracciato di 11.700 euro.
Quest'ultimo prima dell'avvento del Dacia Duster era l'unico fuoristrada a trazione integrale Low-Cost. La notizia è che il marchio russo potrebbe nei prossimi anni ritornare nel mercato dell'ovest europeo con una serie di modelli che nasceranno probabilmente da un alleanza con i costruttori cinesi e con il gruppo Renault, già esperto di vetture a basso costo con il brand Lada.
A confermare il possibile arrivo in Europa occidentale di Lada ci pensa il vice presidente del marketing Renault ovvero Stephen Norman che parla del ritorno di Lada in un intervista a CarMagazine. La Lada nonostante continua ad essere un marchio poco conosciuto ha corso nella scorsa stagione il campionato mondiale turismo WTCC.
Francesco Geremia