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LaFerrari, la prima ibrida di Maranello costa un milione di euro (VIDEO)

Al Salone di Ginevra ci sarà anche la prima ibrida di casa Ferrari, un’auto per collezionisti che servirà a sviluppare ulteriormente la tecnologia ibrida di Maranello.
A cura di Danilo Massa
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Questa non è una Ferrari, ma LaFerrari. Un articolo determinativo che vuole fare – almeno questo è l'impegno della casa di Maranello – la differenza. Il presidente Montezemolo ha infatti precisato:

Abbiamo voluto chiamare questa vettura ‘LaFerrari’ perché è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda: l’innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere. E’ una vettura straordinaria, destinata ai nostri collezionisti, che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro saranno applicate ai modelli della gamma e costituisce il termine di confronto per tutto il settore. ‘LaFerrari’ rappresenta le migliori capacità progettuali e realizzative di tutta la nostra azienda, incluse quelle acquisite in Formula 1, un patrimonio di conoscenza unico al mondo.

LaFerrari al Salone di Ginevra
LaFerrari al Salone di Ginevra

Prodotta in 499 esemplari, LaFerrari è progettata, come esplicitato dalle parole dello stesso Montezemolo, sia per il mercato d'élite (i collezionisti), sia per sperimentare l'uso dell'ibrido in un'auto che tradizionalmente deve avere grandi prestazioni. Pertanto, se il prezzo da listino è di un milione di euro, la vera peculiarità è HY-KERS, la tecnologia ibrida che deve abbassare i consumi senza deludere gli sportivi. Al momento LaFerrari non funziona in modalità esclusivamente elettrica, per quanto l'obiettivo della casa di Maranello sia arrivare a un tale risultato proprio grazie all'ingegneria sviluppata su questo modello. Il consumo di CO2 di 330 gr/km costituisce un successo se rapportato alle performance, ma l'obiettivo di una versione "full electric" è quello di abbassare i valori fino a 220 gr/km di CO2 su ciclo combinato.

Il motore a benzina è un V12 di 6262 cm3 da 800 Cv e con una punta di 9250 giri al minuto. A questo si aggiunge un propulsore elettrico da 120 Kw per una potenza totale di 963 Cv. L'abitacolo risponde ai feedback dei piloti di Formula 1 Alonso e Massa, con i quali si è giunti alla novità nella postazione di guida con le gambe rialzate.

Ma una Ferrari ibrida corre? Giudichi il lettore: in meno di 3 secondi da 0 a 100 km/h, a 300 km/h in 15 secondi. La velocità massima è di 350 km/h.

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