video suggerito
video suggerito

Laguna Seca 2008, l’incredibile sorpasso al cavatappi di Rossi su Stoner

Nel GP degli Stati Uniti dopo andò in scena un serrato duello tra il campione in carica in sella alla Ducati e il Dottore sulla Yamaha durante il quale il pilota di Tavullia mise a segno uno dei sorpassi più belli della storia della MotoGP.
A cura di Michele Mazzeo
1.148 CONDIVISIONI
Stoner e Valentino Usa 2008

Nella storia della MotoGP ci sono alcuni momenti che sono rimasti indelebili nella memoria degli appassionati. Gesti tecnici a limite dell’impossibile che solo i grandi campioni di questo sport sono riusciti a compiere. Uno di questi è quello messo a referto da Valentino Rossi il 20 luglio 2008 durante il Gran Premio degli Stati Uniti.

La lotta tra Valentino e Casey

Nel 2008 il Campionato Mondiale della MotoGP si apre con la vittoria del campione in carica Casey Stoner davanti ai due spagnoli Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Il Dottore dopo un inizio non proprio esaltante riesce a mettere a posto la sua Yamaha e centra un filotto di vittorie che lo riporta in corsa per il titolo iridato. Dopo dieci prove in testa alla classifica ci sono il pilota pesarese e il numero 1 della Ducati.

Valentino e Stoner

Duello serrato negli Usa

Si arriva così a Laguna Seca per il GP degli Stati Uniti, undicesima prova della MotoGP, e già dalle qualifiche appare chiaro che sarà ancora una volta una lotta a due tra Casey Stoner, che centra la pole, e Valentino Rossi che si piazza alle sue spalle. E fin dalle prime battute della gara i due danno vita ad uno spettacolare duello che si protrarrà per diversi giri, con numerosi sorpassi, fin quando l'australiano della Ducati cade a pochi giri dalla fine lasciando la strada spianata all'italiano.

L’incredibile sorpasso al Cavatappi

Di questa battaglia serrata il momento cruciale arriva al 26° giro. Davanti c’è Stoner e Valentino alle sue spalle alla ricerca dell’attimo giusto per provare ad infilare il rivale, ma lo spazio non c’è. E così il fenomeno di Tavullia al Cavatappi, la sequenza veloce con curva e controcurva in discesa più spettacolare del circuito statunitense, riesce a prendere l’interno ma, a causa della velocità e della pendenza del tracciato, finisce oltre il cordolo. Il Dottore riesce però a rimanere in piedi e a rientrare in pista davanti alla Ducati del campione del mondo in carica.

Sorpasso Valentino a Stoner
1.148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views