Laguna Seca 2008, l’incredibile sorpasso al cavatappi di Rossi su Stoner
Nella storia della MotoGP ci sono alcuni momenti che sono rimasti indelebili nella memoria degli appassionati. Gesti tecnici a limite dell’impossibile che solo i grandi campioni di questo sport sono riusciti a compiere. Uno di questi è quello messo a referto da Valentino Rossi il 20 luglio 2008 durante il Gran Premio degli Stati Uniti.
La lotta tra Valentino e Casey
Nel 2008 il Campionato Mondiale della MotoGP si apre con la vittoria del campione in carica Casey Stoner davanti ai due spagnoli Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Il Dottore dopo un inizio non proprio esaltante riesce a mettere a posto la sua Yamaha e centra un filotto di vittorie che lo riporta in corsa per il titolo iridato. Dopo dieci prove in testa alla classifica ci sono il pilota pesarese e il numero 1 della Ducati.
Duello serrato negli Usa
Si arriva così a Laguna Seca per il GP degli Stati Uniti, undicesima prova della MotoGP, e già dalle qualifiche appare chiaro che sarà ancora una volta una lotta a due tra Casey Stoner, che centra la pole, e Valentino Rossi che si piazza alle sue spalle. E fin dalle prime battute della gara i due danno vita ad uno spettacolare duello che si protrarrà per diversi giri, con numerosi sorpassi, fin quando l'australiano della Ducati cade a pochi giri dalla fine lasciando la strada spianata all'italiano.
L’incredibile sorpasso al Cavatappi
Di questa battaglia serrata il momento cruciale arriva al 26° giro. Davanti c’è Stoner e Valentino alle sue spalle alla ricerca dell’attimo giusto per provare ad infilare il rivale, ma lo spazio non c’è. E così il fenomeno di Tavullia al Cavatappi, la sequenza veloce con curva e controcurva in discesa più spettacolare del circuito statunitense, riesce a prendere l’interno ma, a causa della velocità e della pendenza del tracciato, finisce oltre il cordolo. Il Dottore riesce però a rimanere in piedi e a rientrare in pista davanti alla Ducati del campione del mondo in carica.