L’Alfa Romeo Duetto di Muhammad Ali all’asta, in vendita la Spider che fu del campione
L'Alfa Romeo Duetto è una vettura che ha fatto la storia dell'automobilismo, capace di attraversare l'oceano e conquistare il nuovo continente, un'icona per gli americani che in lei vedevano il simbolo di speranza e cambiamenti. La vettura del Biscione, che deve la sua fama anche alla comparsa nel film "Il Laureato" con Dustin Hoffman, è uno dei pezzi pregiati nelle aste riservate ai collezionisti di auto d'epoca, ma quella che sarà venduta a fine settembre a Las Vegas, rischia di essere un vero e proprio cimelio per essere appartenuta a Muhammad Ali, il più grande boxer nella storia del pugilato morto nel 2016.
L'auto apparteneva alla collezione del campione
Considerato uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, l'uomo un tempo chiamato Cassius Clay possedeva, nella sua collezione, una vettura del Biscione. Prodotta nel 1976, la Duetto appartenuta al pugile presenta una targa californiana personalizzata, che di certo qualunque appassionato di boxe vorrebbe mantenere, ALIBEE2, chiaro riferimento alla celebre frase "Vola come una farfalla, pungi come un'ape" in cui bee significa proprio ape in inglese. L'auto andrà all'asta presso Barrett-Jackson a Las Vegas dal 27 al 29 settembre, col lotto numero 726 e fu acquistata da "The Champ" presso all’European Imports in Lake Forest, nell’Illinois, vicino a Chicago ed è stata tra le protagoniste del libro Running with the Champ: My Forty-Year Friendship with Muhammad Ali di Tim Shanahan. Il fortunato che si aggiudicherà la Duetto avrà una copia del volume.
L'auto in questione è una seconda serie, venduta insieme alla registrazione originale firmata da Ali, equipaggiata con un motore 2 litri da 132 Cv e livrea argento con interni neri. Le condizioni generali sono ottime, come ci si aspetterebbe da un collezionista, e la vettura, con la sua storia, sarà di certo uno dei pezzi pregiati dell'asta. La valutazione dell'Alfa Romeo Duetto appartenuta a Muhammad Ali non è stata resa, ma vista la storia della vettura e il suo illustre proprietario c'è da essere sicuri che la cifra sarà da capogiro.