video suggerito
video suggerito

Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster, emozioni a cielo aperto

Il toro di Sant’Agata Bolognese si presenta nella attesissima variante Roadster. Linee spigolose e potenza estrema restano i punti di forza della vettura, questa volta uniti alla componente cabrio.
A cura di Pietro Ginechesi
9 CONDIVISIONI
Lamborghini Aventador Roadster

L'attesa è finita, dopo una lunga attesa, incrementata da rumors di ogni genere, le voci riguardo una Aventador in versione cabrio sono state confermate dal costruttore stesso, che oggi presenta il suo ultimissimo modello. La Lamborghini Aventador perde il tetto, ma preserva le sue prestazioni mostruose ed il design che ha conquistato fan in tutto il mondo. Il successo della hypercar di Sant'Agata Bolognese si traduce nella cifra di 1.300 unità vendute dal lancio commerciale della vettura, avvenuto durante l'estate 2011.

Caratteristiche della vettura – La Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster si fa riconoscere al primo impatto. La struttura del tetto è realizzata in fibra di carbonio, lavorata con le tecnologie RTM e Forged Composite, che permettono di ottenere la massima rigidità, senza eccedere nella massa. Il peso complessivo del tetto è di 6Kg circa ed è facilmente rimovibile, con la capacità di riporlo senza problemi nel bagagliaio anteriore. Il montante posteriore ha subito numerose modifiche per potervi montare il tetto asportabile e allo stesso tempo offrire l'adeguata ventilazione al vano motore. La zona superiore della vettura si differenzia dalla coupè per la presenza dei due elementi esagonali del tetto, che si collegano ai finestrini laterali e al vano motore. Alle tinte per la carrozzeria si aggiunge una particolare variante di blu metallizzato, che cambia tono al variare della luce, l'Azzurro Tethis. I cerchi in lega in alluminio forgiato, da 20 pollici all'anteriore e 21 al posteriore, riducono il peso di 10Kg.

Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster

Interni – L'abitacolo è stato rivisto utilizzando nuovi materiali e nuove tinte. La pelle Sabbia Nefertem lavorata a mano si abbina perfettamente all'Azzurro Thetis degli esterni. Il montante del parabrezza ed altri elementi quali il lunotto e le due "ali" del tetto, sono tinte in nero lucido. L'esperienza di guida è migliorata dal parabrezza posteriore regolabile, che gestisce il flusso d'aria all'interno dell'auto. Il frangivento anteriore offre la giusta protezione dal vento, anche alle velocità. I vetri laterali assumono delle linee smussate che oltre a seguire perfettamente il profilo tagliente della vettura, si integrano comodamente all'hard top.

Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster Retro

Motore e prestazioni – Le prestazioni sono stupefacenti. Il motore V12 aspirato 6,5 litri non subisce modiche e preserva la sua mostruosa potenza di 700CV. Lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in appena 3 secondi (un incremento quasi impercettibile rispetto a 2,9 secondi della versione coupè) e la velocità massima è di 350Kmh. La trasmissione a 7 marce è installata nella zona centrale della vettura. Le sospensioni push-rod offrono il giusto assetto sportivo che permette alla Lamborghini Aventador di scaricare a terra tutta la sua potenza senza alcun problema. Il motore dota anche il sistema di disattivazione parziale dei cilindri, quando si viaggia a bassi regimi e per la prima volta è presente il sistema Start&Stop. Il prezzo per aggiudicarsi questo gioiellino è di 300.000€ (tasse escluse).

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views