video suggerito
video suggerito

Lamborghini Aventador LP 750-4 SV, la Roadster in soli 500 esemplari

La prima Lamborghini di serie aperta a fregiarsi del titolo Superveloce svelata alla Monterey Car Week, in California. Il ceo Winkelmann: “Dinamica di guida emozionale con una straordinaria esperienza a cielo aperto”.
A cura di Valeria Aiello
478 CONDIVISIONI
Immagine

Lamborghini ha presentato la nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster in occasione della Monterey Car Week in California. Svelata al celebre evento ‘‘The Quail, A Motorsport Gathering’’ la nuova Roadster sarà venduta in tutto il mondo in sole 500 unità ed sarà la prima Lamborghini di serie aperta a fregiarsi del nome Superveloce. Le consegne inizieranno nei primi mesi del 2016 con un prezzo base di 357.000 euro (Iva esclusa).

Tra tutte le Lamborghini di serie la Superveloce è la più pura, la più veloce e quella che più si ispira al mondo racing. La versione Roadster rappresenta il nostro impegno nel soddisfare i nostri clienti appassionati attraverso una versione che combina una dinamica di guida emozionale con una straordinaria esperienza a cielo aperto” ha commentato Stephan Winkelmann, ceo di Automobili Lamborghini durante la conferenza stampa a The Quail.

Meccanica mostruosa – Per l’Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster, come per la versione coupé, un sostanzioso aumento di potenza del motore, mantenendo la stessa accelerazione mozzafiato, potenza assoluta e grande agilità della serie coperta. Per valorizzarne ulteriormente l’emozione alla guida, la Roadster è dotata di un vetro posteriore che permette al suono del motore di invadere l’abitacolo durante la guida. Il motore V12 aspirato da 6,5 litri raggiunge i 750 CV di potenza a 8.400 giri/minuto, mentre la coppia massima è di 690 Nm. L’accelerazione da 0-100 km/h è di 2,9 secondi e la velocità massima supera i 350 km/h. Più leggera di 50 kg rispetto all’Aventador LP 700-4 Roadster, ha un peso a secco di 1.575 kg, che si traduce in un eccezionale rapporto peso/potenza di soli 2,1 kg/Cv.

Tetto ultraleggero – Come per l’Aventador LP 700-4 Roadster, la SV Roadster dispone di un tetto composto da due elementi in fibra di carbonio, realizzato utilizzando tecnologie come RTM e Forged Composite. Queste tecnologie non solo donano una finitura perfetta alla superficie, ma permettono anche di realizzare forme dal design complesso, assicurando così massima resa estetica, rigidezza e peso contenuto. Infatti, ciascun elemento del tetto pesa meno di 6 kg e può essere comodamente alloggiato all’interno del vano baule. I due elementi del tetto costituiscono il completamento perfetto della monoscocca, interamente realizzata in fibra di carbonio.

478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views