Lamborghini Aventador LP 750-4 SV, la Roadster in soli 500 esemplari
Lamborghini ha presentato la nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster in occasione della Monterey Car Week in California. Svelata al celebre evento ‘‘The Quail, A Motorsport Gathering’’ la nuova Roadster sarà venduta in tutto il mondo in sole 500 unità ed sarà la prima Lamborghini di serie aperta a fregiarsi del nome Superveloce. Le consegne inizieranno nei primi mesi del 2016 con un prezzo base di 357.000 euro (Iva esclusa).
Tra tutte le Lamborghini di serie la Superveloce è la più pura, la più veloce e quella che più si ispira al mondo racing. La versione Roadster rappresenta il nostro impegno nel soddisfare i nostri clienti appassionati attraverso una versione che combina una dinamica di guida emozionale con una straordinaria esperienza a cielo aperto” ha commentato Stephan Winkelmann, ceo di Automobili Lamborghini durante la conferenza stampa a The Quail.
Meccanica mostruosa – Per l’Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster, come per la versione coupé, un sostanzioso aumento di potenza del motore, mantenendo la stessa accelerazione mozzafiato, potenza assoluta e grande agilità della serie coperta. Per valorizzarne ulteriormente l’emozione alla guida, la Roadster è dotata di un vetro posteriore che permette al suono del motore di invadere l’abitacolo durante la guida. Il motore V12 aspirato da 6,5 litri raggiunge i 750 CV di potenza a 8.400 giri/minuto, mentre la coppia massima è di 690 Nm. L’accelerazione da 0-100 km/h è di 2,9 secondi e la velocità massima supera i 350 km/h. Più leggera di 50 kg rispetto all’Aventador LP 700-4 Roadster, ha un peso a secco di 1.575 kg, che si traduce in un eccezionale rapporto peso/potenza di soli 2,1 kg/Cv.
Tetto ultraleggero – Come per l’Aventador LP 700-4 Roadster, la SV Roadster dispone di un tetto composto da due elementi in fibra di carbonio, realizzato utilizzando tecnologie come RTM e Forged Composite. Queste tecnologie non solo donano una finitura perfetta alla superficie, ma permettono anche di realizzare forme dal design complesso, assicurando così massima resa estetica, rigidezza e peso contenuto. Infatti, ciascun elemento del tetto pesa meno di 6 kg e può essere comodamente alloggiato all’interno del vano baule. I due elementi del tetto costituiscono il completamento perfetto della monoscocca, interamente realizzata in fibra di carbonio.