Lamborghini Blancpain Super Trofeo, Dovizioso vince al debutto con la Huracán
Sesto e ultimo weekend al Ricardo Tormo Valencia per i protagonisti delle tre serie continentali Europa, Nord America e Asia che hanno deciso i vincitori delle quattro classi Pro, Pro-Am, Am e Lamborghini Cup. Debutto e subito una vittoria per Andrea Dovizioso, all’esordio nella serie monomarca della casa di Sant’Agata Bolognese al volante di una Huracan Super Trofeo del team Lamborghini Squadra Corse. Il forlivese della Ducati ha trionfato nella seconda delle due gare del trofeo Europa, dopo aver sfiorato il podio in gara 1, vincendo gara 2 della classe Pro-Am, grazie a una condotta tenace che gli ha permesso di chiudere con il sesto posto assoluto. “Magnifica esperienza” ha commentato DesmoDovi che sarà in pista con la stessa vettura nella Finale Mondiale di domenica.
Partire dall’ottava posizione ha fatto la differenza e ottenere un buon risultato in qualifica sarà il mio obiettivo per la Finale mondiale di domenica. La gara è stata bellissima e durante le fasi del cambio sono riuscito anche a raggiungere un pilota della categoria Pro che girava più lento di me”.
Sorpassare è stato davvero difficile e per di più il sole era molto basso e mi impediva di vedere bene. Difendermi dagli attacchi dei piloti che erano dietro non è stato facile ma ad ogni modo è stata grande esperienza con una macchina meravigliosa. Ringrazio la squadra che mi ha aiutato tantissimo nel poco tempo che avevamo a disposizione e anche i tre piloti Lamborghini: Andrea Fontana, con il quale ho lottato in gara 1, Marco Mapelli e Riccardo Agostini”.
Dennis Lind campione Pro del Trofeo Europa
A laurearsi campione della classe Pro del trofeo Europa è stato Dennis Lind con la vittoria di gara e il quinto posto in gara 2. L’ultima gara è stata vinta da Loris Spinelli, mentre il duo del team Bonaldi Motorsport, formato ad Adrian Amstutz e Patrick Kujala si è assicurato il titolo della classe Pro-Am. Debutto e vittoria in classe Am per il 18enne del team Antonelli Motorsport, Kikko Galbiati, che ha prevalso autorevolmente la corsa del mattino. Dietro di lui è stato lo svizzero Nouri Shahin a vincere il titolo di classe grazie al successo ottenuto in gara 2, mentre a conquistare il titolo della Lamborghini Cup è stato l'olandese Gerard van der Horst del team Van der Horst Motorsport, autore di una doppietta. Quanto alle serie Asia e Nord America che hanno condiviso la stessa griglia, a laurearsi campioni del Trofeo Asia sono stati i neo iridati Oshiyuki Ochiai e Afiq Yazid che hanno prevalso in entrambe le gare. L'italiano-statunitense del team Change Racing,, Richard Antinucci, ha invece vinto entrambe le gare della serie Nord America mentre il titolo della classe Pro è andato a Shinya Michimi del team Prestige Performance che ha chiuso con terzo e un secondo posto le due gare. Domenica prenderà il via la Finale Mondiale con le due gare in programma, entrambe della durata di 50 minuti, la prima riservata alle classi Am e Lamborghini Cup, alle 13:20 mentre le classi Pro e Pro-Am scatteranno alle 15:30. Sarà possibile seguire in live streaming su squadracorse.lamborghini.com/live-streaming.