Lamborghini celebra Pirelli con un’edizione esclusiva della Aventador (FOTO)
Il leggendario marchio di Sant'Agata Bolognese celebra la collaborazione con una delle aziende italiane più influenti al mondo. Dalla sua fondazione nel lontano 1963, Lamborghini Automobili ha immediatamente trovato un forte alleato in Pirelli, che da sempre condivide col toro la ricerca della migliore performance. La stretta collaborazione delle due eccellenze italiane ha dato vita ad una lunga storia di successi sia in termini di mercato, che in pista. A distanza di mezzo secolo, Lamborghini omaggia Pirelli presentando un'edizione esclusiva della supercar Aventador. La vettura, attualmente ordinabile, sarà commercializzata a partire dall'estate 2015 e sarà disponibile anche in versione roadster.
Livrea bicolore
Interni esclusivi
Meccanica mostruosa
Foto
Livrea bicolore
Il Centro Stile Lamborghini ha dato vita ad una livrea bicolore che alterna differenti tinte sulla carrozzeria della Aventador Pirelli Edition. Le varie opzioni si basano su una copertura integrale della sezione superiore della vettura che riguarda l'intero tetto, gli specchietti, il cofano motore, le prese d'aria frontali e le componenti aerodinamiche mobili, che possono essere tinte in nero opaco alternato a sei vernici lucide specifiche per il resto del corpo vettura: Bianco Isis, Nero Aldebaran, Grigio Liqueo, Grigio Ater, Rosso Mars e Giallo Spica. La seconda variante utilizza il nero lucido per la sezione superiore ed il resto della carrozzeria può essere opacizzato in Bianco Canopus, Nero Nemesis, Grigio Adamas e Grigio Titans. Le prese d'aria anteriori e gli specchietti sono rifiniti in rosso, la stessa tinta è utilizzata per le sottili bande che intarsiano l'intero tetto fino al cofano motore ed integrano la dicitura Pirelli. La copertura trasparente del vano posteriore lascia intravedere il V12 all'interno del suo vano in carbonio. Le ruote da 20 e 21 pollici con design Dione in nero lucido montano pneumatici Pirelli PZero con banda rossa, allo stesso modo delle gomme slick supersoft utilizzate in Formula 1. Le pinze dell'impianto frenante ad alte prestazioni sono tinte in rosso, ma se si sceglie il Rosso Mars per la sezione inferiore della carrozzeria le pinze diventano gialle.
Interni esclusivi
L'abitacolo della Lamborghini Aventador Pirelli Edition mantiene la configurazione originale ma gode di finiture specifiche. Le forme geometriche degli esterni trovano posto nell'ambiente interno della supercar bolognese. Il volante sportivo non nasconde minimamente la strumentazione digitale dal look futuristico. La console centrale integra lo schermo touchscreen del sistema di infotainment, che sfrutta al massimo il potente processore Nvidia Tegra. L'abitacolo di questa edizione speciale gode di rivestimenti in Alcantara nera alternata a cuciture a contrasto rosse. I sedili recano il badge Lamborghini accompagnato dallo stemma Pirelli ricamato in rosso. Dettagli in pelle nera sono presenti lungo i fianchi dei sedili e sui pannelli porta. Le sottili fasce che coprono il tetto sono impresse anche nel cielo degli interni e trovano posto anche lungo i sedili. Per rendere omaggio all'edizione esclusiva, ogni esemplare sarà dotato di una targa celebrativa con la dicitura "Pirelli Serie Speciale".
Meccanica mostruosa
La configurazione meccanica della Lamborghini Aventador Pirelli Edition non subisce modifiche rispetto al modello originale. La supercar di Sant'Agata Bolognese è spinta dallo stesso propulsore V12 presentato sulla prima edizione del 2011. L'unità rigorosamente aspirata contrappone ad una cilindrata di 6.5 litri l'eccezionale potenza di 700 CV generata ad un regime di 8.250 giri/minuto. L'edizione lanciata nel 2013 ha leggermente migliorato l'efficienza del motore introducendo la disattivazione parziale dei cilindri e lo Start&Stop, ma i dati più importanti riguardano le prestazioni pure: la Aventador scatta da 0 a 100 Km/h in appena 2,9 secondi, la cifra sale a 3 secondi netti per la variante roadster mentre la velocità massima è pari a 350 Km/h. L'enorme potenza viene trasmessa attraverso il cambio sequenziale a sette rapporti ISR abbinato alla trazione integrale permanente.