Lamborghini Gallardo Spyder 2013: prime foto e caratteristiche tecniche
A breve distanza dalla presentazione della Gallardo coupé 2013 al Salone di Parigi 2012, la casa produttrice di Sant'Agata Bolognese diffonde le prime foto ufficiali che ritraggono la variante a cielo scoperto della suddetta supercar, sia nel classico allestimento LP560-4 restyling, sia nell'inedita declinazione Edizione Tecnica. Nulla di particolarmente sconvolgente rispetto alla sorellina di cui abbiamo già avuto modo di parlare, le forme che delineano la Spyder rimangono grossomodo invariate se non per il tettuccio tagliato di netto che, pur sottoponendo la vettura a diverse rivisitazioni meccaniche per garantirne la dovuta sicurezza, non stravolge l'impostazione dettata dal nuovo family feeling.
Caratteristiche della vettura – Nel complesso, rispetto al modello che va a sostituire, la Lamborghini Gallardo Spyder 2013 appare ancora più aggressiva e personalizzata, con forme che traggono chiara inspirazione dalla più recente Aventador LP700-4. Partendo dal frontale, esso si caratterizza ora per una nuova fascia paraurti dotata di uno splitter inferiore e di una differente gestione delle prese d'aria, alla vista laterale spiccano invece i cerchi in lega da 19 pollici di diametro dal design inedito, mentre in coda anche il paraurti posteriore è stato appositamente ridisegnato per ospitare un grosso trapezio di colore nero nella parte centrale. Per meglio facilitare l'espulsione di calore da parte del motore è stato inoltre previsto un nuovo sistema di raffreddamento con prese d'aria maggiorate. Quest'ultimo ricordiamo, resta il solito 5.2 litri V10 abbinato al cambio sequenziale a sei velocità E-Gear ed in grado di erogare una potenza di 560 CV nonché una coppia massima di 540 Nm. Tali specifiche tradotte su strada diventano soli 4 secondi per compiere lo scatto da 0 a 100/km h ed una velocità massima di 324 km/h. Per mantenere una corretta risposta ai comandi il peso della vettura è stato inoltre ripartito per il 57% sull'asse posteriore e per il 43% sull'asse anteriore, mentre per quanto riguarda consumi ed emissioni Lamborghini dichiara 13.8 litri per percorrere 100 km e 330 g/km di Co2. Da ricordare infine, per chi desiderasse una maggiore personalizzazione, la disponibilità anche per questa Gallardo del pacchetto Style che impreziosisce la vettura con una verniciatura di colore nero per lo spoiler, griglia anteriore e fascia del paraurti posteriore.
Edizione Tecnica – è invece la seconda novità che è possibile visualizzare in foto, facilmente riconoscibile per la carrozzeria rossa abbinata a particolari neri. Trattasi di una versione performante caratterizzata da un body kit specifico comprensivo di nuovi scudi paraurti, minigonne laterali, cerchi in lega inediti ed alettone posteriore. A ciò si aggiungono ovviamente un motore capace di erogare la potenza di 570 CV (dieci in più rispetto alla normale declinazione) ed un impianto frenante di tipo carboceramico. Le vendite di entrambi le declinazioni della Spyder inizieranno a partire dal mese di novembre, ad un prezzo non ancora definito ma di sicuro superiore a quello della coupé.