Lamborghini gioca in casa al Motor Show di Bologna 2016
Il mitico brand di Sant'Agata Bolognese non poteva saltare l'appuntamento del Motor Show di Bologna 2016 (3-11 dicembre). A due passi dalla fiera, all'interno di una terra magica che racchiude in un raggio di poco meno di 40 Km la storia della supercar all'italiana, Lamborghini continua a sviluppare vetture dalle prestazioni sensazionali e non perde l'occasione di mostrarle al suo pubblico. Il Toro italiano arriva alla kermesse con 3 varianti della supersportiva Huracan e la top di gamma Aventador SV.
Lamborghini Aventador SV Roadster
Lamborghini si presenta al meglio al Motor Show di Bologna 2016 e mette in bella mostra il meglio della sua gamma. Lo stand del costruttore ospita un esemplare di Aventador SV Roadster. La vettura riesce ad unire in unico pacchetto il fascino di una cabrio alla grinta estrema tipica delle vetture di Sant'Agata Bolognese. La supercar italiana spinge al massimo il suo propulsore V12 aspirato 6.5 litri, la cui potenza tocca quota 750 CV mentre la coppia arriva a 690 Nm. La carrozzeria della Roadster riceve un hard-top removibile realizzato in fibra di carbonio. La copertura del tutto può essere riposta in un apposito ripiano del bagagliaio. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio contribuisce a contenere il peso della vettura, che si ferma a 1.575 Kg. Le prestazioni sono di prim'ordine: lo scatto 0-100 Km/h avviene in 2,9 secondi mentre la velocità massima è superiore a 350 Km/h.
Lamborghini Huracan
Insieme alla Aventador, allo stand Lamborghini è presente anche la sorella minore Huracan. La coupé del Toro arriva in 3 varianti differenti: Avio, Spyder e Super Trofeo. L'edizione speciale Huracan Avio si ispira al mondo dell'aeronautica con una livrea inedita. La carrozzeria si veste di una verniciatura satinata, a cui vengono aggiunte due sottili fasce bianche. Una peculiarità della vettura è il logo L 63 col tricolore: L sta per Lamborghini e 63 è l'anno di fondazione della casa. Il motore V10 aspirato 5,2 litri è lo stesso presente sulla Lamborghini Huracan Spyder LP610-4, con 610 CV di potenza massima e la trazione integrale. Completa il terzetto la variante da gara Super Trofeo utilizzata in differenti competizioni e campionati monomarca.
Storia e motorsport
Insieme agli ultimi modelli, Lamborghini porta a Bologna 3 vetture che hanno caratterizzato la storia del marchio. Il padiglione 25, dedicato alla Passione Classica, ospita uno stand in cui sono esposti 3 pezzi provenienti direttamente dal Museo di Sant’Agata Bolognese. La prima è una Lamborghini Miura, l'auto che ha introdotto il brand italiano nell'olimpo delle supercar, seguita dalla Countach 25° anniversario insieme ad una Jalpa. Oltre alla sezione storica, Lamborghini occuperà anche l'area 48, dove un gruppo di Huracán Super Trofeo si batteranno durante il weekend del 10 e 11 dicembre in una serie di gare. Durante la fiera i piloti della Lamborghini Accademia si esibiranno in acrobazie al volante e hot laps a bordo di alcuni modelli stradali.