Lampo Hamilton nel buio Ferrari a Singapore, l’inglese in fuga mondiale
Doveva essere il Gran Premio di Sebastian Vettel, quello che avrebbe potuto riportare il tedesco in testa alla classifica mondiale e invece è diventato quello di Lewis Hamilton, bravo ad approfittare del disastro ferrarista andando a vincere il terzo GP consecutivo e allungando in classifica portando così il proprio vantaggio sul tedesco a 28 punti. Dietro di lui Daniel Ricciardo che porta la Red Bull superstite sul secondo gradino del podio mentre la terza piazza è di Valtteri Bottas.
Ferrari subito fuori, Hamilton in fuga
Succede tutto al via: Vettel scatta, ma non benissimo. Chi, invece, riesce a trovare lo spunto giusto è Kimi Raikkonen che affianca Max Verstappen superandolo a sinistra. L'olandese prova ad allargare a destra, ma trova Vettel, poi va ancora a sinistra, ma ormai c'è la sagoma della SF70H del finlandese ad occupare la strada. Il contatto è inevitabile, la carambola che si innesca è tragica per la Ferrari; Raikkonen si gira, colpito dalla Red Bull e finisce addosso a quella del compagno di squadra compromettendo gara e mondiale del tedesco. Hamilton ringrazia e va al comando prendendosi una prima posizione che, dopo la qualifica del sabato, sembrava un miraggio. L'inglese, bravo e fortunato, comincia a spingere incrementando il proprio vantaggio, poi la safety car rischia di annullare tutto: il pilota della Mercedes, però, controlla il ritorno di Ricciardo e alla ripartenza riprende a macinare giri in serie andando in fuga.
L'inglese ha 28 punti di vantaggio su Vettel
La Red Bull non sfrutta il momento giusto per cambiare gli pneumatici, la W08 Hybrid dell'inglese scappa, ma arriva la safety car a rimescolare le carte in tavola e a dare all'australiano l'ennesima chance di una gara incredibile. Neanche l'ennesimo colpo di scena, però, smuove l'inglese che controlla le fasi finali fino a tagliare il traguardo per primo, consolidando la leadership nel mondiale piloti; adesso il britannico ha 28 punti di vantaggio sul rivale Sebastian Vettel. A completare la festa Mercedes arriva anche il terzo posto di Valtteri Bottas che chiude alle spalle di Daniel Ricciardo allargando la forbice che divide le Frecce d'argento dalle Rosse: ora sono 102 i punti di vantaggio da amministrare a sei gare dalla fine del campionato. Il Gran Premio di Singapore, mai come prima nella storia, rischia di essere decisivo in ottica mondiale.