Lancia Flavia Cabrio
Dopo la prima presentazione allo scorso Motorshow di Bologna, a Ginevra debutta la versione definitiva della Lancia Flavia, prodotta in collaborazione con Chrysler. La novità principale, che rappresenta la perfetta unione dei due marchi, è il nome della vettura; la denominazione Lancia Flavia resterà invariata sia per l'Europa, sia per il suo americano, dove verrà prodotta. L'auto rientrerà nel segmento D delle berline compatte ed andrà ad occupare un settore di nicchia, quello delle decappottabili, che in Italia presenta ben pochi modelli.
Caratteristiche della vettura – Il modello base della vettura è quello della Chrysler 200 e sarà prodotta nello stabilimento di Sterling Heights, Michigan. Il design resta fermo al tipico tocco Made in Usa adottato da Chrysler e le differenze dalla precedente 200 sono ben poche. Le dimensioni sono le seguenti: lunga 4,9m, larga 1,8m e alta 1,4m, con un passo di 276cm. La griglia è stata ridisegnata e richiama nelle forme triangolari lo stemma Lancia. I gruppi ottici anteriori si affidano alla recente tecnologia a LED e la fiancata risulta pulita nelle linee, facendo eccezione per una lieve nervatura.I cerchi in lega assumono dimensioni di tutto rispetto con i loro 18 pollici. Il posteriore ribassato è scandito dai piccoli fanalini, collegati da una fascia cromata a cui è collegato il portatarga, più in basso sono presenti gli scarichi cromati. La capote è in tela e ha permesso di dare ampio spazio al bagagliaio. Le tinte per gli esterni assumono sei diverse tonalità: Deep Cherry, Bright White, Silver, Black, Mineral Grey, Blackberry, abbinabili alla capotè che può variare tra nero e beige. Due le tonalità di interni, nero e bicolore nero/bianco. A Ginevra sono esposti due esemplari, nei colori Bright White con interni in pelle bicolore nero/bianca, e Mineral Grey con interni in pelle nera.
Gli interni sono stati totalmente rivisti dal Centro Stile Lancia, che li ha arricchiti rendendoli più lussuosi e confortevoli. La tappezzeria in pelle domina all'interno della vettura, rivestendo volante e sedili. La console centrale monta un orologio analogico, un display multimediale ed ha dettagli cromati. Di serie sono presenti il climatizzatore automatico, il sistema di rilevamento pressione pneumatici, la capote elettronica attivata col telecomando, il sistema Keyless Entryed i sedili riscaldabili. La multimedialità è gestita dal sistema Uconnect, che integra navigatore satellitare e connettività Bluetooth all’impianto Hi-Fi Boston Acoustics Sound System, dotato di 6 altoparlanti e hard disk da 40GB.
Motore e prezzo- Il motore presente non ha nulla a che fare col vecchio continente, è un 4 cilindri 2,4 litri, già usato su altri modelli Chysler, dalla potenza massima di 175 CV a 6.000 giri/min e coppia massima di 225 Nm a 4.400 giri/min; questo è abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti. Questa nuova vettura sarà ordinabile a partire dal 18 Aprile e costituirà un segmento nicchia, quello delle cabrio, destando interesse nei consumatori con un motore “esotico”. Il prezzo di listino è di 37.900€ e prevede un unico allestimento, che include l'intera dotazione disponibile.