Lancia, Ford, Alfa Romeo e tante altre: cinema, auto e motori al Civita Film Festival

La Lancia Aurelia ne Il sorpasso, la Ford T di Stanlio e Ollio, l'Alfa Romeo Duetto ne Il laureato: sono solo alcuni esempi di auto che sono entrate nel cinema dalla porta principale. Ebbene, a Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, hanno ben pensato di organizzare un festival dedicato al tema: il Civita Film Festival, in cui auto, motori e cinema la faranno da padrone.
La kermesse sarà curata e prodotta dall'Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest, in collaborazione con la Regione Lazio e con la partecipazione dall'Asi e dall'Associazione Civita. L'omaggio a cinema e motori avrà luogo dall'11 al 13 giugno 2010. L'obiettivo degli organizzatori è far sì che i visitatori del Civita Film Festival possano ammirare modelli come la Ford, l'Alfa Romeo e la Lancia citati in precedenza, ma non solo. La speranza è mettere in mostra anche auto pressoché impossibili da vedere per strada, ma che hanno fatto la storia del cinema: alludiamo ad esempio alla De Lorean della trilogia di Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis.
Oltre ai motori la kermesse conta di ospitare attori, registi, pubblicitari, collezionisti d'auto d'epoca, dirigenti delle case automobilistiche. Insomma tutte le personalità che sono interessate o che hanno avuto a che fare direttamente con il sodalizio tra cinema e motori. Al Civita Film Festival i visitatori potranno anche vedere auto della Polizia italiana che hanno avuto un ruolo importante in diversi film, come l'Alfa Romeo Giulia e l'Alfa Romeo Alfetta.