Lancia presenta a Francoforte la Nuova Ypsilon
Il Gruppo FCA porta al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) la versione aggiornata della Lancia Ypsilon. Così come per la 500 anche la sorella ottiene un vistoso restyling che migliora notevolmente il look della vettura e aggiunge nuovi contenuti. La gamma Ypsilon si basa sui 3 allestimenti Silver, Gold e Platinum e mette a disposizione ogni tipo di alimentazione: benzina, diesel, metano e GPL.
Look rivisitato
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Look rivisitato
La carrozzeria nella Lancia Nuova Ypsilon mantiene intatte le proporzioni del modello uscente e misura 384 cm in lunghezza, 168 cm in larghezza e 152 cm in altezza. Il passo è di 239 cm e a questo va aggiunta la configurazione 5 porte, che costituisce un notevole vantaggio rispetto alla Fiat 500. Il Centro Stile Lancia ha modificato il look della vettura aggiungendo una nuova griglia anteriore a nido d'ape, la stessa trama è presente anche sulla sezione inferiore. Una bandella cromata decora lo scudo anteriore ed il profilo interno del paraurti. Al retrotreno resta intatta la configurazione iniziale, fatta eccezione per l'inserto all'interno del paraurti, che abbandona il nero grezzo ed utilizza la stessa tonalità della carrozzeria. La gamma di colorazioni esterne ora accoglie le nuove verniciature Avorio Chic pastello e Blu di Blu micalizzato.
Interni e dotazioni
Nell'abitacolo si nota un quadro strumenti riconfigurato nella grafica ed il tunnel centrale completamente ridisegnato. Le dotazioni della nuova Lancia Ypsilon si basa sui tre allestimenti Silver, Gold e Platinum. La versione d'accesso Silver mette a disposizione i rivestimenti in tessuto stampato degradé nella combinazione di colori nero e grigio o nero e blu. La variante Gold utilizza tessuto e velluto con trame 3D chevron ed una serie di dettagli da abbinare alle combinazioni di colore con inserti in crema. La variante Platinum fa largo utilizzo del tessuto Dinamica disponibile in grigio tortora ed in combinazione alla pelle nera. A partire dall'allestimento Gold è disponibile di serie il sistema di infotainment Uconnect con schermo touch da 5 pollici sulla console centrale e connettività USB, Aux-in e Bluetooth. Il sistema può avvalersi anche del servizi di rete Uconnect Live tra cui le informazioni sul traffico fornite da TomTom e la radio in streaming.
Motori e meccanica
La gamma motori della Nuova Lancia Ypsilon mette a disposizione una vasta gamma di alimentazioni e tutte le unità sono in linea con gli standard Euro 6. Il propulsore diesel Multijet II da 95 CV si dimostra particolarmente efficiente e porta le emissioni a 95 g/Km di CO2. L'inconfondibile 1.2 FIRE da 69 CV viene proposto anche con doppia alimentazione benzina/GPL e consuma 6,8 l/100 Km, pari a 110 g/Km di CO2. Il tricilindrico TwinAir Turbo 900 cc mette a disposizione 85 CV insieme al dispositivo Start&Stop ed il cambio robotizzato di serie e consuma 4,1 l/100 Km. La stessa unità è disponibile nella variante Ecochic benzina/metano con potenza ridotta a 80 CV e consuma 4,8 m3 ogni 100 Km, pari ad appena 86 g/Km di CO2.