Lancia Ypsilon 2011: in vendita a partire da giugno
A pochi giorni dalla presentazione al Salone di Ginevra 2011 (aperto al pubblico dal 3 al 13 marzo) la Lancia ha rilasciato sul proprio sito le prime immagini ufficiali ed i primi dettagli tecnici riguardanti il nuovo modello di Lancia Ypsilon. Grazie alla galleria possiamo meglio interpretare i dettagli di questa vettura, in vendita a partire dai primi di giugno di quest'anno.
Dall'anteriore piacevole e pulito la nuova Lancia Ypsilon 2011, costruita sulla piattaforma della 500, si presenta con una calandra a listelli orizzontali ed una nuova presa d'aria che ospita agli estremi fendinebbia dai contorni cromati. La fiancata è molto originale con un incavo che inizia dalla portiera anteriore fino a metà portiera posteriore ed una linea di cintura che, proseguendo sulla portiera posteriore, termina verso il tetto della vettura. Pregevoli anche i particolari come la maniglia della portiera posteriore nascosta dal montante e gli esclusivi cerchi in lega con razze a forma di lettera Y.
La scelta della piattaforma della 500 (allungata di 90mm per migliorare lo spazio interno) su cui costruire la nuova Y è stata molto importante in quanto, per la prima volta in 25 anni di storia, la Lancia Ypsilon 2011 sarà offerta con una carrozzeria a cinque porte. Secondo Claudio Nervi, Product Manager di Lancia "le cinque porte permetteranno alla nuova Ypsilon di coprire una percentuale molto più elevata del segmento B rispetto alle attuali vetture a tre porte, evitando allo stesso tempo la concorrenza con le vetture di dimensioni maggiori". Tuttavia si ritiene che il maggiore punto di forza di questa vettura non sarà la lunghezza (di 3.84 metri), ma piuttosto lo stile e l'eleganza che la caratterizzeranno.
La nuova cinque porte, verrà proposta con i motori 0.9 Twinair, 1.2 e 1.3 Multijet, seguiti dal 1.4 Multiair. Lancia ha inoltre affermato che il nuovo modello sarà disponibile con diverse caratteristiche esclusive come: il tetto panoramico in vetro, il Magic Parcking 2 (sistema di parcheggio semi-automatico) e un sistema di rifornimento progettato apposta per facilitare il rifornimento alle donne.