Lancia Ypsilon: nuove indiscrezioni sul nuovo modello
Un paio di mesi vi abbiamo parlato del nuovo modello della Lancia Ypsilon atteso per il 2012. A qualche mese di distanza emergono nuovi particolari di questa vettura che sarà, partendo proprio dal lancio anticipato al 2011. Tante le indiscrezioni a partire dalle dimensioni passando per la piattaforma di produzione, fino ad arrivare ai nuovi motori che il Gruppo Fiat ha in serbo per le proprie piccole.
La produzione di questa nuova vettura sarà spostata da Termini Imerese a Tichy in Polonia. La scelta non è casuale, perchè in Polonia c'è lo stabilimento più efficiente del marchio italiano, fabbrica nel quale vengono prodotte anche la Panda e la 500, auto con le quale la nuova Ypsilon dovrebbe condividere le piattaforma e dimensioni. La nuova glamour Citycar firmata Lancia sarà lunga 50 centimetri in più delle piccole torinesi, con le dimensioni che dovrebbero toccare i quattro metri.
Anche i motori saranno completamente ristrutturati. La nuova Ypsilon avrà i nuovi Multiair (sicura sarà l'installazione del nuovo 1.4 da 105 cavalli) e Multijet II (che vedremo in anteprima sulla Musa). In più sarà disponibile anche il bilicindrico da 900cc che vedremo su tutte le piccole italiane compresa l'inedita 500 Giardiniera. La futura citycar firmata Lancia avrà finalmente cinque porte (grave mancanza del modello attuale) ced avrà una linea simile a quella della Lancia Delta.
Francesco Geremia