3.056 CONDIVISIONI

Lancia Ypsilon, prova disastrosa e incendio ai Crash Test

Crash Test tragici per piccola italiana. La Lancia Ypsilon esce malconcia dalla sede di Euro NCAP ed ottiene a malapena due stelle. Il punteggio basso è giustificato dalla poca sicurezza durante gli impatti frontali e la scarsa presenza di aiuti elettronici.
A cura di Pietro Ginechesi
3.056 CONDIVISIONI
Crash Test Lancia Ypsilon 2015

Euro NCAP ha da poco rilasciato i risultati dell'ultima trance di Crash Test effettuati dal consorzio. Mentre i SUV dominano il mercato e si arricchiscono di nuove tecnologie che ne migliorano la sicurezza ottenendo facilmente le ambite cinque stelle, c'è sempre qualche pecora nera che non riesce ad adeguarsi ai sempre più rigidi standard delle prove. La Lancia Ypsilon MY 2015 esce piuttosto malconcia dai test e riceve una valutazione di sole 2 stelle su 5.

Impatti disastrosi
Poca elettronica

Impatti disastrosi

Il test della barriera deformabile è stato superato senza problemi con un livello di protezione adeguato per il guidatore e ottimale dal lato passeggero. I problemi sono sorti nel test di impatto frontale contro una barriera rigida: la compatta non ha ottenuto punti in questo test in quanto la protezione del guidatore è risultata marginale nella zona del torace e scarsa al livello della testa; la tutela del passeggero posteriore è risultata quasi assente registrando danni in ogni sezione. I test di impatto laterale hanno messo in luce invece una buona protezione e qui la Lancia Ypsilon ha ottenuto il massimo punteggio. I sedili anteriori non proteggono in maniera adeguata dal corpo di frusta mentre al retrotreno la protezione risulta adeguata. In totale la compatta ha ottenuto 17 punti per la protezione degli adulti, pari al 44%. Per quanto riguarda la protezione dei bambini non sono sorti grossi problemi e la vettura ha registrato un buon 79%. La sezione anteriore non sembra molto efficiente nella protezione dei pedoni ed in questa categoria il punteggio si ferma al 64%.

Crash Test Lancia Ypsilon

Poca elettronica ed un incendio scampato

Col tempo Euro NCAP ha premiato i costruttori capaci di portare sul mercato innovativi sistemi di sicurezza, finché tali apparecchiature non sono diventate obbligatorie per ottenere una valutazione positiva. Di serie la Lancia Ypsilon è equipaggiata con il controllo elettronico della stabilità e l'avviso cinture per i sedili anteriori, per i passeggeri posteriori è disponibile come optional. La vettura paga cara l'assenza di assistenti al cambio di corsia, cruise control e frenata d'emergenza autonoma ed il punteggio nella categoria Safety Assist è uno scarso 38%. I pessimi risultati sono stati accompagnati da un ulteriore incidente avvenuto durante i test: subito dopo la prova di impatto contro la barriera diagonale è avvenuto un incendio all'interno del vano motore, l'evento è stato causato da un corto circuito dei contatti della batteria che ha innescato la combustione del liquido freni fuoriuscito dall'apposito serbatoio danneggiato nel Crash Test. Un fenomeno abbastanza raro, che secondo Lancia non è mai avvenuto né durante, né è stato riscontrato in una situazione reale ma il costruttore si è dichiarato intenzionato ad effettuare modifiche adeguate al fine di scongiurare

3.056 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views