Land Rover Defender 90 Yachting Edition al Motor Show di Essen
Il Motor Show di Essen è una manifestazione dedicata quasi per intero al mondo delle elaborazioni, dei tuning estetici e degli accessori sportive. Trovandoci in terra di Germania, patria del Tuning estremo, è ovvio aspettarsi le trasformazioni più bizzarre. Una gradevole evoluzione sul tema originario è invece la Land Rover Defender 90 Yachting Edition, proposta a Essen da Startech, una tuning factory affiliata al grande Brabus.
Il leitmotiv che ha caratterizzato l’elaborazione del celebre fuoristrada inglese è la nautica; sono ripresi infatti dal mondo delle barche numerosi elementi e soluzioni stilistiche. La luminosa tinta bianca della carrozzeria ricorda non poco le murate lucide degli yacht e rende decisamente raffinato il rude 4×4 Land Rover. All’esterno si notano la griglia frontale SVX, le pedane laterli, che scopriamo celare delle comode luci ad azionate dall’apertura delle portiere o dal telecomando portachiavi, e i grandi cerchi in lega leggera da 16 pollici.
Gli interni sono sicuramente la parte meglio riuscita di questa elaborazione Startech, lo spartano abitacolo della Land Rover Defender 90 è solo un ricordo; al suo posto troviamo una raffinata cabina di comando, con tanto di pavimento in listelli di teak, rivestimenti in pelle di colore navyblue e due comodi sedili Recaro. Cruscotto, plancia e tunnel centrale ripropongono il Bright White della carrozzeria.
Completano la dotazione della Defender 90 Yachting Edition il volante sportivo, la pedaliera in allumio e un sistema di infotainment di alto livello.
Gabriele A.