Land Rover Discovery Vision Concept, il SUV col cofano “trasparente” (VIDEO/FOTO)
Il marchio britannico si avvia verso una nuova era. La Land Rover Discovery Vision Concept, prossima al debutto al Salone di New York, mostra al pubblico le caratteristiche principali della nuova gamma Discovery, che verrà commercializzata a partire dal 2015. Questo prototipo integra tutte le nuove tecnologie su cui sta lavorando Land Rover, tra cui la scansione laser, la realtà aumentata ed il rivoluzionario cofano motore trasparente. Per l'occasione lo storico marchio inglese ha stretto una partnership con Virgin Galactic, la compagnia aerea specializzata in rotte suborbitali di Richard Branson, un chiaro segnale del look estremamente moderno della nuova vettura.
Look da shuttle
Interni moderni
Tecnologia
Foto
Look da shuttle
L'aspetto esteriore della Land Rover Discovery Vision Concept si basa su linee pulite ed elementi estetici tipici del marchio britannico. La calandra adotta la tipica griglia orizzontale, scura ai bordi e cromata nelle sezioni interne. I gruppi ottici seguono l'andamento della calandra e si spingono verso i profili laterali. Il fascione paraurti ha un aspetto molto solido ed integra due prese d'aria sui lati. In basso compaiono le luci diurne e le protezioni sottoscocca in tinta con la carrozzeria. Le fiancate sono scandite dalle nervature che seguono la sezione inferiore delle portiere e i passaruota bombati. Al retrotreno compaiono i fanali di coda squadrati, che delimitano l'area asimmetrica del portatarga dove compare il badge Land Rover. I terminali di scarico sono perfettamente integrati nella protezione sottoscocca.
Interni moderni
La versatilità è uno dei punti di forza della Land Rover Discovery Vision Concept. I sedili sono gestiti da un comodo touchscreen, che permette di scegliere diverse configurazioni che variano il numero di sedute da quattro a sette posti. Lo spazio interno è molto ampio e la capacità di carico viene ulteriormente migliorata dalle valigette montate negli schienali dei sedili e nei pannelli porta. L'accesso è facilitato dall'apertura ad armadio delle portiere e l'eliminazione del montante centrale. Una rampa motorizzata rende più semplice il carico e lo scarico di oggetti ingombranti. I rivestimenti uniscono l'aspetto moderno della pelle Foglizzo repellente a olio e acqua, all'eleganza dell'Harris Tweed e le finiture in radica di legno.
Tecnologia
Tra le novità di maggiore rilievo della Land Rover Discovery Vision Concept va segnalato il rivoluzionario cofano "trasparente". Il sistema si basa su delle telecamere poste sotto la vettura, nella sezione anteriore; queste telecamere osservano il fondo stradale ed inviano le immagini all'head-up display, che imprime il feedback delle telecamere nella zona del parabrezza normalmente coperta visivamente dal cofano migliorando notevolmente la guida fuoristrada. La vettura utilizza inoltre il sistema Laser Terrain Scanning, che esamina il fondo stradale e mostra sul display della console centrale la conformazione della strada ed eventuali variazioni di pendenza ed utilizza l'All-Terrain Coach per migliorare le manovre su terreni sconnessi. Lo stesso laser viene usato dal Wade Aid, che verifica la profondità delle acque quando si affronta un terreno paludoso e avverte il conducente se l'altezza è eccessiva. La realtà aumentata Smart Glass permette di ricevere informazioni in tempo reale su ogni elemento osservato dalle telecamere anteriori ed il Laser Referencing "proietta" sul fondo stradale segnali ed avvertimenti. Le funzioni remote raggiungono un livello superiore col Remote Control Drive, che abilita la guida a bassa velocità al di fuori della vettura, una funzione utile per le manovre che richiedono un punto di vista esterno all'abitacolo.