Land Rover festeggia il 70esimo anniversario e restaura la sua prima vettura
Il leggendario brand britannico si prepara a celebrare un importante anniversario. Il 2018 è un anno molto importante per Land Rover, che festeggia i suoi primi 70 anni di attività. Durante l'anno saranno numerosi gli eventi celebrativi ed il primo fra tutti riguarda un importante restauro. Land Rover ha rintracciato e recuperato uno degli esemplari pre-produzione che introdussero per la prima volta il brand nel lontano 1948.
Esemplare pre-produzione. All'Amsterdam Motor Show 1948 Land Rover si mostra per la prima volta al pubblico. Dei 3 esemplari pre-produzione mostrati alla kermesse olandese, uno è stato finalmente ritrovato ed è pronto a trovare nuova vita. La storia di questo particolare esemplare è avvolta da un velo di mistero ed il dipartimento Jaguar Land Rover Classic ha impiegato diversi mesi scavando tra archivi storici e documentazione di ogni tipo per risalire alle origini della vettura. Dopo la presentazione ad Amsterdam, la Land Rover di pre-produzione ha circolato regolarmente su strada fino agli anni '60, prima di finire in stato di abbandono nelle campagne del Galles per 20 anni. In seguito la vettura è stata acquistata da un gruppo intenzionato ad effettuare un massiccio restauro. Il progetto fallisce e la Land Rover viene lasciata incompleta in un giardino a Solihull, regno Unito, a pochi chilometri dallo stabilimento che la produsse in origine.
Restauro completo. Il programma Land Rover Series I Reborn ha già dato modo a molti collezionisti la possibilità di acquistare una vettura appartenente alla prima serie completamente restaurata dalla casa madre seguendo i progetti originali. Questa volta il team Jaguar Land Rover Classic avrà il duro compito di riportare un vita un vero e proprio pezzo unico ed il progetto andrà concluso entro il 2018. Una sfida accolta con piacere dalla crew inglese, che dovrà tener conto dei numerosi dettagli presenti sui modelli pre-produzione: un esempio è dato dai pannelli carrozzeria più spessi e dall'inconfondibile vernice Light Green utilizzata nel 1948.