Land Rover Freelander 2, 300.000 unità per il fuoristrada inglese

A 6 anni dal lancio ufficiale del Land Rover Freelander 2, giunge l'importante dato della vettura numero 300.00 venduta. Nonostante la recente comparsa del gettonatissimo Evoque, il Freelander 2 resta un marchio di fabbrica del costruttore britannico e continua a riscuotere grande successo. Prodotta negli stabilimenti di Pune (India), Aqaba (Giordania) e a Halewood (Inghilterra) la Freelander è venduta in tutto il mondo e l'esemplare appartenente a questa ricorrenza, festeggiata negli stabilimenti inglesi Land Rover, è stata venduta ad un cliente brasiliano nella tinta Barolo Black.
Caratteristiche della vettura – Il frontale caratteristico della Freelander 2 è scandito dall'ampio muso rialzato tipico da fuoristrada, al cui centro è presente la griglia scura, che si pone allo stesso livello dei gruppi ottici dalla caratteristica forma solida e scolpita. Nella zona inferiore trovano posto i fendinebbia, incastonati nel grosso fascione paraurti, che si conclude nel paracolpi grigio. I cerchi in lega da 19 pollici, rendono bene il profilo laterale, massiccio e imponente; l'intero colpo vettura segue delle linee ben definite che mostrano un'auto di carattere e pronta ad affrontare qualsiasi strada. Il portellone posteriore gode di un'ampia vetrata e presenta un piccolo spoiler posteriore.
Interni – Il look massiccio degli esterni non intacca la comodità degli interni, sviluppati in pieno stile british. I rivestimenti per la tappezzeria includono un'ampia gamma di sellerie, in cui trovano luogo le stoffe Tofino e Resolve e le pelli Napoli e Windsor. Oltre ai materiali le combinazioni includono anche molte tinte tra l'avorio ed il più classico ed elegante nero. Al centro della plancia è presente un comodo pannello strumenti, di facile utilizzato ed ottimizzato durante la lunga carriera della vettura. L'abitacolo presenta di serie ben sette airbag, assicurando il massimo della protezione ai passeggeri e facendo ottenere all'auto il massimo punteggio di 5 stelle Euro NCAP.
Motori – Tutte le motorizzazioni della Freelander 2 col tempo sono state aggiornate per rispettare i rigidi dettami della normativa Euro 5. Le motorizzazioni diesel includono un turbodiesel common rail 2.2 litri, disponibile in due versioni da 150 e 190CV e 420Nm di coppia. Innovativo è l’uso del biodiesel, che può essere presente nel 10% del carburante utilizzato per alimentare l’unità termica. Il filtro antiparticolato agisce insieme alla turbina a geometria variabile ed al sistema di gestione intelligente del motore IPMS, per abbattere i consumi e le emissioni. I consumi per queste due unità si attestano su cifre che vanno tra i 6,2 ed i 7,0l/100Km, dati che variano in base al cambio installato ed alla trazione. Il bocchettone del serbatoio ha una particolare configurazione che impedisce l’immissione accidentale di carburante. Il motore benzina è un 6 cilindri 3.2 litri capace di 233CV e 317Nm di coppia massima, le prestazioni sono pari ad un’accelerazione 0-100Kmh in 8,4 secondi ed una velocità massima di 200Kmh.