Land Rover, un Defender V8 per festeggiare il 70esimo anniversario
Il 2018 è un anno molto importante per Land Rover, che spegne ben 70 candeline. Il mitico brand britannico ha già avviato numerose iniziative mirate a celebrare e rinforzare il marchio, il tutto partendo dalle sue origini col restauro della prima Land Rover. Questo genere di avvenimenti attirano l'attenzione dei collezionisti e la casa di Solihull non delude le aspettative lanciando sul mercato un'edizione limitata celebrativa di altissimo livello. Il leggendario fuoristrada Defender debutta nell'esclusiva variante Works, equipaggiata con un grintoso motore V8.
Land Rover Defender Works, la leggenda col V8
Il Land Rover Defender è un fuoristrada ben noto al mondo per le sue ottime doti off-road. La vettura, largamente utilizzata anche dalla Regina Elisabetta II, ha saputo costruirsi una forte reputazione e attualmente risulta fuori produzione, in attesa della nuova generazione. Nel frattempo Land Rover ha deciso di assecondare le richieste di molti clienti adottando un propulsore notevolmente più potente rispetto al TD4 da 122 CV prodotto fino ad inizio 2016. Il Defender Works risulta ad oggi la variante più potente mai realizzata dell'iconico fuoristrada inglese. La vettura monta un grosso motore V8 5.0 litri benzina aspirato capace di erogare ben 405 CV ed una coppia massima di 515 Nm. Con una velocità massima di 171 Km/h, il Land Rover Defender Works stupisce il mondo con un'accelerazione 0-96 Km/h lunga appena 5,6 secondi.
Assetto rivisto e pelle Windsor a bordo
Il Defender Works sarà prodotto in appena 150 esemplari disponibili con passo 90 e 110. L'acquisto sarà effettuato tramite la rete Land Rover Classic ed i prezzi partono da 150.000 sterline, pari a circa 170.000 euro. La dotazione comprende il cambio automatico ZF ad 8 rapporti, freni maggiorati, assetto rivisto con nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio. La carrozzeria può essere verniciata in 8 diverse colorazioni da alternare a due finiture satin a contrasto per il tetto. I cerchi in lega Sawtooth diamantati da 18 pollici montano pneumatici all-terrain 265/65R18 ed il kit esterni comprende anche i gruppi ottici bi-LED. L'abitacolo è un trionfo di pelle Windsor, che riveste plancia, pannelli portiere, cielo e i sedili sportivi Recaro. La console centrale ospita il Classic Infotainment System, capace di fornire funzionalità all'avanguardia senza intaccare lo stile spartano della vettura. Land Rover Classic conferma inoltre che saranno introdotte diverse versioni riviste di Defender equipaggiate con motori diesel Ford TDCi potenziati e dotate di sospensioni e freni maggiorati.