16 Maggio 2016
18:53

Lapo Elkann omaggia il futurismo con la Bmw i8

Realizzata grazie alla tecnica del car-wrapping, l’auto si ispira all’opera futurista “Lampada ad Arco” di Giacomo Balla, esposta al Museum of Modern Art di New York. Farà il suo esordio alla Mille Miglia.
A cura di Matteo Vana

Arte e auto che si fondono dando vita a una nuova creatura. È questa l'idea di Lapo Elkann che con la sua Garage Italia Custom ha voluto omaggiare il tema del futurismo fondendolo insieme a una vettura che guarda decisamente al futuro della mobilità su ruoteLa fonte dell'ispirazione arriva direttamente dal Museum of Modern Art di New York ed è la "Lampada ad Arco”, opera del maestro Giacomo Balla. Nasce così la Bmw i8 Futurism che percorrerà la rievocazione storica della Mille Miglia al seguito della Bmw 328 guidata dal presidente e ad di Bmw Italia, Sergio Solero.

Un esemplare unico per guardare al futuro

L'auto è una one-off, un unico esemplare per un'opera unica. La carrozzeria, ricoperta tramite la tecnica del car-wrapping, ovvero una pellicola adesiva che si adatta alle forme dell'auto, è un'omaggio all'opera in questione e riproduce un lampione alimentato da energia elettrica al chiaro di luna, con una tecnica rivoluzionaria nell’uso dei colori. Una sfida nel segno della tecnologia, dell'arte, del rispetto della tradizione e della velocità in pieno stile futurista. Un binomio nato per celebrare  i 50 anni della Filiale italiana dell'Elica e i 100 del Costruttore bavarese.

"Con BMW Italia – ha affermato Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Garage Italia Customs – è nata una sinergia immediata sin dal primo incontro per la realizzazione del progetto i8 Futurism Edition. Garage Italia Customs e il marchio BMW condividono infatti tutti quei valori legati all'evoluzione tecnologica e alla continua ricerca dell'innovazione nei propri specifici settori. La BMW i8 Futurism Edition è un esercizio di stile che ha permesso ai Maestros di Garage Italia Customs di celebrare una vettura proiettata verso il futuro della mobilità e al tempo stesso l’arte italiana di Giacomo Balla, esponente di rilievo del movimento futurista.”

Bmw i8 Futurism
Bmw i8 Futurism

I maestros, come ama definirli Lapo Elkann, hanno creato un vestito su misura per la Bmw i8, la plug-in all'avanguardia della casa bavarese.

"La BMW i8 Futurism Edition – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – rappresenta l’incontro della sportiva del futuro con la creatività e l’arte italiana. Per l’occasione abbiamo ideato un progetto con un partner importante come Garage Italia Customs che rappresenta il meglio in tema di personalizzazione dell’auto. L’iniziativa si sposa alla perfezione con il programma culturale che, in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni di storia BMW in Italia, abbiamo ulteriormente sviluppato a testimonianza del nostro impegno e radicamento nel tessuto del Paese”.

John Elkann esalta i progressi fatti dalla Ferrari:
John Elkann esalta i progressi fatti dalla Ferrari: "Guardate i nostri pit stop, lavoro di squadra"
Mourinho segue il funerale di Elisabetta II e la omaggia:
Mourinho segue il funerale di Elisabetta II e la omaggia: "Dio benedica la nostra Regina"
Sancho esulta mostrando un parastinco, promessa mantenuta: lo doveva ad un tifoso speciale
Sancho esulta mostrando un parastinco, promessa mantenuta: lo doveva ad un tifoso speciale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni