Largo spazio ai SUV al Salone di Ginevra (VIDEO/FOTO)
I nuovi padroni della città approdano a Ginevra e si impongono con prepotenza nei vari stand. Il segmento di mercato dei SUV è il più forte a livello globale e ormai ogni costruttore ha uno Sport Utility Vehicle nella propria flotta. Il Salone di Ginevra riunisce tutte le novità di questo settore dove la Nissan Juke domina incontrastata da anni e si presenta con una nuova generazione. Porsche entra ufficialmente nel mondo dei SUV compatti con la nuova Macan, lussuosa e potente come comanda la tradizione del marchio tedesco. Il neonato gruppo FCA presenta la Jeep Renegade, prima compatta prodotta dal marchio americano. Non mancano i prototipi dei SUV prossimi alla produzione: Volkswagen porta la T-Roc Concept e Subaru un'ulteriore evoluzione della Viviz 2 Concept.
Nissan Juke
Porsche Macan
Jeep Renegade
Volkswagen T-Roc Concept
Subaru Viviz 2 Concept
Nissan Juke
Leader indiscussa del mercato, la Nissan Juke è stata anticipata da alcune foto teaser mostrate come antipasto prima della presentazione ufficiale a Ginevra. La crossover giapponese riceve un corposo restyling che la avvicina stilisticamente alla sorella maggiore Qashqai. I gruppi ottici ottengono un nuovo design e la calandra appare profondamente modificata nella sezione centrale. L'aggiornamento prevede anche nuove tinte per la carrozzeria e nuovi cerchi in lega a listino. Il propulsore 1.2 litri turbo genera ora 115 CV e 190 Nm e consuma solo 5,5 l/100 Km. Il restyling è stato adottato anche sulla variante sportiva Juke Nismo RS, col motore potenziato a 218 CV.
Porsche Macan
Il costruttore tedesco porta a Ginevra la sorella minore della Cayenne. La Macan nasce con l'intento di espandere la gamma Porsche, lanciando sul mercato un SUV compatto. Il look della vettura è molto elegante nelle forme e non rinuncia a tocchi sportivi come la linea del tetto a spiovente verso il posteriore e alcuni elementi ispirati alla 911. La dotazione prevede un ricco pacchetto di rivestimenti per gli interni e l'impianto audio con schermo da 4,8 pollici sulla console centrale. La gamma motori prevede un V6 diesel da 258 CV, un V6 benzina biturbo da 340 CV e raggiunge l'apice con la Turbo, che monta il V6 3.6 litri della Panamera da 400 CV. Il listino non prevede il cambio manuale e si affida unicamente al PDK sette rapporti con trazione integrale permanente.
Jeep Renegade
Una piccola rivoluzione in casa Jeep, con la Renegade il costruttore americano costruisce per la prima volta una compatta nata per il mercato europeo. Sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi e sarà accompagnata dalla nuova Fiat 500x, con cui condivide parte della meccanica. Nonostante le dimensioni ridotte, la vettura non perde l'appeal tipico delle Jeep e si mostra decisa ad affrontare le strade di montagna. In particolare il modello Trailhawk presenta la configurazione Rock che solleva la carrozzeria di altri 2 cm. La trazione è integrale e si affida agli avanzati sistemi Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low, che permettono alla Renegade di muoversi agilmente su qualsiasi tipo di terreno.
Volkswagen T-Roc Concept
Il marchio di Wolfsburg è al lavoro per un SUV di segmento B e mette in mostra la T-Roc Concept. La vettura prende come base di partenza la piattaforma MQB, nata inizialmente per la Golf VII ed in seguito utilizzata per numerosi modelli. Le dimensioni esterne non differiscono molto dalla Golf ma lo stile è completamente diverso. Estremamente moderna nell'aspetto la T-Roc punta su linee spigolose che rendono l'auto molto discostante dall'attuale generazione di auto a marchio VW. L'abitacolo è ampiamente illuminato dal tetto asportabile e punta tutto sugli accessori hi-tech. La strumentazione di bordo elimina i pulsanti e passa al digitale, tre schermi amoled si suddividono il lavoro di tachimetro, navigatore, climatizzatore ed il resto delle funzioni della vettura. La meccanica si basa su un motore 2.0 litri TDI da 184 CV con cambio a doppia frizione e trazione integrale.
Subaru Viviz 2 Concept
La casa delle Pleiadi approda a Ginevra con la terza evoluzione del concept Viviz, mostrato alla precedente edizione del Salone di Ginevra, aggiornato al Salone di Tokyo col nome di Viviz Evolution. Il SUV giapponese torna in Svizzera nella versione Viviz 2 Concept e fa un ulteriore passo in avanti verso la produzione in massa. Il look della vettura è moderno e si basa sulla forte spigolosità delle linee. Il frontale utilizza un'ampia griglia ed una particolare configurazione delle luci diurne a LED. Sotto il profilo meccanico, la Viviz 2 Concept si basa su un sistema ibrido plug-in costituito da un propulsore benzina 1.6 litri e 3 unità elettriche, che forniscono all'auto la trazione integrale ed un'ottima gestione dell'assetto in tempo reale.