video suggerito
video suggerito

LaserAid, il fascio laser che ti guida nella nebbia

Genera un riferimento luminoso che delimita il margine della carreggiata rendendola visibile anche in condizioni di nebbia molto fitta.
A cura di Valeria Aiello
43 CONDIVISIONI

Delle diverse condizioni, la nebbia è il vero incubo degli automobilisti, specie di notte nelle regioni più soggette alla formazione dei fastidiosi banchi. La scarsa visibilità impone velocità molto ridotte ma non sempre la prudenza è sufficiente a evitare incidenti che si possono rivelare anche gravi in caso di pericoli stradali. Una soluzione al problema arriva dall’azienda italiana LaserAid che ha sviluppato un sistema laser in grado di creare percorsi luminosi con riferimenti visibili anche in condizioni di nebbia molto fitta.

Il laser che ti guida nella nebbia

Visibile sia in condizioni di cielo terso che in presenza di nebbia o strada coperta da neve, il LaserAid genera un riferimento luminoso, proiettando fasci di luce bidimensionali e tridimensionali sui margini della carreggiata, delimitando i bordi stradali. Tra le diverse funzioni il dispositivo può proiettare al suolo informazioni di vario genere, come svincoli e indicazioni stradali o segnalare i new jersey in autostrada. Una sorta di percorso luminoso che può essere adottato anche in caso di rotatorie in contesti urbani, generando un cono con i vertice verso l’alto che rende l’intersezione chiaramente visibile già a 200 metri di distanza. Tra le altre cose, è stato sperimentato anche un dispositivo mobile utile alle forze dell’ordine per segnalare, in caso di nebbia, un posto di blocco, impedendo che la postazione venga ignorata, preservando soprattutto l’incolumità degli agenti.

Immagine

Sicurezza e ambiente

Un’intuizione è nata da un evento drammatico. “Era il 12 Febbraio del 2010. Erano le 2 di notte, più o meno, quando percorrevo la strada verso casa ed assistetti ad un terribile incidente nella nebbia. Due giovani persero la vita, schiantandosi in una rotatoria non illuminata e resa invisibile dalla nebbia densa. Non dimenticherò mai quella data” racconta il fondatore dell’azienda Domenico Gallo, 42enne campano che nel 2016 ha avviato il progetto insieme ad altre tre persone. “Pensai che doveva per forza esserci un modo per rendere visibili gli ostacoli nella nebbia, ed evitare drammatici incidenti come quello Pensai a quando, da adolescente, mi dilettavo a costruire i miei primi Laser e stupivo i miei amici con spettacolari effetti luminosi. L’idea prese immediatamente forma nella mia mente, tanto da indurmi a trovare risposte, prendere appunti, rispolverare i miei vecchi Laser e testarli subito nella nebbia, abbondante in quel tempo. Da qui è nato un sistema diverso, innovativo e pratico; volto a migliorare gli attuali sistemi illuminotecnici e che aiuta non solo i conducenti, ma anche l’ambiente”. Anche se utilissimo ai fini della sicurezza stradale, per l’arrivo sul mercato servirà la sperimentazione su strada che in Italia dovrebbe partire nell’inverno 2018 nella zona di Cassino. Nel frattempo il progetto riceverà il premio ‘Amico dei Consumatori' che il Codacons ogni anno assegna il ai soggetti che si sono distinti per l'impegno a favore dei cittadini.

https://www.youtube.com/watch?v=a3fyX1wO4PU&t=101s
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views