L’Audi RS6 Nokian è l’auto più veloce sul ghiaccio. Ecco il video da Youtube
A sole poche settimane di distanza dal successo ottenuto dall'ex campione di rally Juha Kankkunen, che sulla superficie ghiacciata del mar Baltico aveva raggiunto i 330,695 km/h al volante di una Bentley Continental Supersports Convertible gommata Pirelli, il costruttore finlandese Nokian ha diffuso un video ritraente una vettura che, equipaggiata delle proprie gomme ha subito spodestato il nuovo record della Bentley.
Il merito di aver strappato a Juha il suo primato va alla nuova accoppiata vincente Audi RS6 (equipaggiata con pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 7 da 255/35R20) e Janne Laitinen, tester del costruttore di pneumatici. Al termine della prova è stata registrata la velocità massima di 331,610 km/h, calcolata, come da regolamento Guinness World Record, sulla media dei tempi ottenuti sulla distanza di un chilometro in entrambe le direzioni del tracciato percorso.
Sempre regolamento, ovviamente, l'Audi ha viaggiato su di una superficie ghiacciata naturale, né battuta né trattata con alcun agente chimico, mentre i pneumatici equipaggiati sono disponibili in commercio e omologati per il traffico stradale nel Paese in cui si è svolta la competizione.
Come già avvenuto per la Bentley, anche questa volta si è rivelato fondamentale l’abbinamento tra gomme invernali e trazione integrale per spingere la vettura oltre 300 km/h sui fondi a bassissima aderenza del Golfo di Bothnia (presso la località finlandese di Oulu) ove si è svolta la prova.
Fondamentali per lo scopo sono stati anche la carrozzeria modificata per la resistenza aerodinamica (occludendo le prese d'aria) e la carenatura dei cerchi in lega. A spingere invece la RS6 oltre il limite raggiunto dalla Bentley ci ha pensato infine il 10 cilindri a V della berlina.