Mercedes 250 CE di George Harrison
in foto: Mercedes 250 CE di George Harrison

"Baby you can drive my car" recitava una delle loro canzoni. I Beatles, uno dei gruppi più famosi nella storia della musica, non erano solo grandi musicista ma anche appassionati di automobili: tantissime le vetture appartenuti a membri della band di Liverpool tra le quali una Ferrari 330 GT 2+2 appartenuta a John Lennon e aggiudicata per 360.000 sterline, oppure l'Aston Martin DB5 di Paul McCartney, venduta per quasi un milione e mezzo di euro. Ad affiancare le mitiche auto appartenute ai Beatles, adesso, potrebbe esserci anche la Mercedes 250 CE che fu di George Harrison, il chitarrista della band, che è stata messa all'asta su Catawiki.

La prima Mercedes del chitarrista

Una passione per le auto condivisa con tutti i membri del gruppo: Harrison, in particolare, amava l'automobilismo tanto da diventare un assiduo frequentatore del mondo delle corse dopo lo scioglimento della band. La Mercedes 250 CE che è stata messa all'asta sul noto portale è la prima automobile del marchio tedesco posseduta da Harrison e che rimase nelle mani della famiglia per circa due decenni: prima registrata a nome di suo padre, Harold Heargraves Harrison, in seguito, tra il 1979 e il 1981, fu proprio il musicista a diventarne il proprietario passando poi nelle mani di suo cugino Paul Harrison. La vettura, che conserva ancora tutti i dettagli originali e proposta con colore rosso metallizzato, ha circa 89mila miglia al suo attivo.

Parlando della vettura messa all'incanto, Manuel Garriga, esperto di auto e moto d'epoca di Catawiki, ha sottolineato come: "Questa 250 CE, da tempo lontana dai riflettori e conservata in ottime condizioni, ha un alto potenziale come pezzo da collezione. È ben noto che Harrison possedeva molte Mercedes, ma questa è stata la prima". Un vero e proprio pezzo di storia dei Beatles la Mercedes che sarà all'asta fino al prossimo 24 febbraio, giorno nel quale George Harrison avrebbe compiuto 76 anni: una data non certo casuale che permetterà ad uno dei collezionisti che riusciranno ad aggiudicarsela di portarsi a casa la vettura appartenuta al famoso chitarrista.