L’Automobil Club tedesco premia la Panda a metano: “Inquina meno di alcune auto elettriche”
Dal 1° marzo 2019, in Italia,scatterà il sistema bonus/malus voluto dal Governo che premia gli automobilisti desiderosi di cambiare la propria vettura con un incentivo fino a 6mila euro – in caso di rottamazione d un altro veicolo – qualora scegliessero una elettrica e penalizza coloro che continueranno a puntare sulle classiche benzina o diesel. Tra le vetture che avranno il malus c'è anche la Fiat Panda 1.2 Easy, la più venduta, che sarà soggetta a una tassa di circa 300 euro.
La Panda a metano prima tra le non elettriche
In Germania, però, l'ADAC – l'Automobil Club tedesco – ha svolto un'analisi denominata Ecotest che ha preso in esame 108 vetture analizzandole non solo per i dati sulle emissioni, ma considerando anche i dati rilevati su strada nonché le emissioni di CO2, del monossido di carbonio, degli ossidi di azoto, degli idrocarburi e del particolato; il risultato vede nelle prime 5 posizioni tutte auto green, ma a sorpresa ecco spuntare la Fiat Panda a metano, la citycar con il bicilindrico Twin Air da 0,9 litri e 80 Cv, prima tra le auto non 100% elettriche e davanti a modelli importanti la Jaguar I-Pace e a pari merito con la Nissan Leaf.
La piccola del Lingotto, infatti, ha ottenuto un punteggio pari a 91, gli stessi punti ottenuti dalla giapponese leader nel settore elettrico. Sono solo 7 i modelli che hanno ottenuto 5 stelle, il massimo della valutazione; in testa alla speciale classifica c'è la Volkswagen e-Golf da 136 CV è risultata l’auto più amica dell'ambiente seguita dalla VW e-up! Sul podio a pari merito, poi, ci sono la Bmw i3 da 184 CV e la Smart fortwo coupé EQ che si sono fermate a quota 98 precedendo la Hyundai Kona con la batteria da 64 kWh che tocca quota 96. Male, invece, cinque vetture alle quali l’Adac non riconosce alcuna stella come Chevrolet Camaro Coupé col motore V8 da 6.2 litri, la Jeep Compass 1.4 MultiAir da 140 CV, la Fiat 500X con lo stesso motore a trazione anteriore e con lo Start&Stop, la Kia Sorento col CRDi da 2.2 litri col cambio automatico e la Ssangyong Rexton col 2.2 litri a gasolio.