Le 5 moto più veloci al mondo in commercio
Moto e velocità è un connubio indissolubile. Ci sono mezzi a due ruote che toccano velocità folli, anche tra quelle acquistabili sul mercato. Il nostro consiglio è quello di andare piano e rispettare sempre i limiti imposti dalla legge, ma per chi, su pista (e prendendo tutte le dovute precauzioni), volesse provare questi bolidi, ecco le 5 motociclette in commercio più veloci al mondo.
Tomahawk, il bolide a quattro ruote della Dodge
La moto più veloce al mondo è senza alcun dubbio la Dodge Tomahawk che di ruote ne ha quattro. Le due coppie di ruote si muovono in maniera indipendente, permettendo così al veicolo di controsterzare e piegare in curva come una vera e propria moto. La sua velocità massima (stando a quanto ha dichiarato la casa americana) è di 480 Km/h, ovviamente nessuno ha mai raggiunto quella quota quindi si tratta di una stima potenziale. Nel mondo ne sono state vendute nove esemplari, al prezzo di 550mila dollari (522mila euro al cambio odierno) l’una.
Y2K, la turbina con le ruote
Alle spalle della Tomahawk troviamo la MTT Turbine Superbike Y2K prodotta dalla statunitense Marine Turbine Technologies (MTT) nel 2000 e ancora oggi in produzione. La Y2K bike è costruita attorno ad una turbina che funge da motore. La sua velocità massima è di 365 km/h ed il suo prezzo si aggira intorno ai 185mila dollari (176mila euro). Nella sua ultima evoluzione Superbike può raggiungere anche i 402 Km/h.
MV Agusta F4 1000 R312, velocità made in Italy
Sul terzo gradino del podio una moto che ha già nel suo nome la velocità massima raggiungibile, vale a dire la MV Augusta F4 1000 R312. La motocicletta disegnata da Massimo Tamburini, ideata, costruita e prodotta in Italia può raggiungere quota 312 Km/h, diventando così la moto di serie più veloce al mondo, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,7 secondi. Il suo prezzo è di 42.800 euro, anche se le edizioni limitate hanno toccato anche quota 100mila euro ad esemplare.
GSX-R 1300, la freccia del Sol Levante
Al quarto posto la giapponese Suzuki GSX-R 1300 Hayabusa. La motocicletta nipponica può raggiungere, come l’Augusta, i 312 Km/h, ma a causa di un accordo stipulato tra le quattro principali case giapponesi (Suzuki, Honda, Kawasaki e Yamaha), la velocità massima dei loro modelli di punta fu fissata a 299 km/h mediante l'uso di un limitatore elettronico. Il suo prezzo oggi è contenuto e si aggira intorno ai 16mila euro. La moto da corsa Hayabusa-based ha però raggiunto i 483 km/h.
ZZR 1400, un Ninja contro Suzuki
Chiude la top 5 dei bolidi su due ruote la Kawasaki ZZR 1400. La velocità di punta di questo modello è di 310 Km/h, ma per lo stesso gentlemen's agreement tra i costruttori del Sol Levante, anche per lei la velocità massima è stata ridotta a 299 Km/h. Il suo prezzo varia a seconda dell’anno di costruzione o delle edizioni speciali, e va dai 15mila ai 19mila euro.