video suggerito
video suggerito

Le 5 scuderie inglesi che hanno fatto la storia della Formula 1

Le scuderie britanniche che a suon di vittorie e titoli mondiali hanno scritto delle pagine importantissime nella storia dell’automobilismo. McLaren e Williams si giocano la corona.
A cura di Michele Mazzeo
77 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Per gran parte della storia della Formula 1 le principali protagoniste del Circus sono state la Ferrari, presente fin dalla prima edizione del campionato mondiale, e le scuderie britanniche. Ma, se in Italia la casa di Maranello è l’indiscussa dominatrice, tra i sudditi della Regina la situazione è molto più equilibrata, Ecco quali sono le 5 case inglesi che più delle altre hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Formula 1.

1. McLaren

Se ci riferiamo al numero di Gran Premi vinti e ai titoli piloti portati in patria, la scuderia più importante del Regno Unito è sicuramente la McLaren. La casa fondata dall’ex pilota neozelandese Bruce McLaren con sede a Woking infatti nella sua longeva carriera nel Circus ha conquistato ben 182 Gran Premi che hanno contribuito ad ottenere 12 volte il trono nel mondiale piloti e 8 volte in quello riservato ai costruttori.

Ayrton_Senna_McLaren_MP4-6_1991_United_States

2. Williams

Altra casa made in Uk che ha scritto la storia della Formula 1 è la Williams. La scuderia nata nel 1977 è infatti quella che, tra le inglesi, ha centrato il maggior numero di titoli costruttori: ben 9, facendo addirittura meglio della rivale McLaren. Ottimo anche il suo bottino di vittorie nelle singole gare (114) e di mondiali piloti vinti (7).

senna williams 1994

3. Lotus

Al terzo posto troviamo senza alcun dubbio la Lotus. La casa di Norfolk, nel giro della Formula 1 fino al 1994, nei 606 Gran Premi disputati ha centrato il successo in 81 occasioni, centrando l’iride 7 volte nella classifica costruttori e 6 in quella destinata ai piloti.

Lotus

4. Brabham

In quarta posizione troviamo un altro team che al momento non fa parte del grande Circus, anch’esso fondato da un ex pilota, vale a dire la storica Brabham. La scuderia in attività fino al 1992 nel suo trentennale corso in Formula 1 ha disputato 394 gare risultando vincitrice in 35 circostanze e riuscendo centrare l’alloro in 6 occasioni (4 titoli piloti e 2 costruttori).

jack_brabham

5. Tyrrell

Chiude questa cinquina delle più prestigiose scuderie britanniche di F1 la Tyrrell. La squadra con sede a Ockham nei suoi 28 anni di militanza nel campionato mondiale (dal 1970 al 1998) ha centrato il successo in 24 occasioni riuscendo a diventare Campione del Mondo in 3 occasioni: una volta da costruttore e due nella classifica piloti (entrambi vinti dal leggendario Jackie Stewart).

Tyrrell P34
77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views