Le 5 scuderie inglesi che hanno fatto la storia della Formula 1
Per gran parte della storia della Formula 1 le principali protagoniste del Circus sono state la Ferrari, presente fin dalla prima edizione del campionato mondiale, e le scuderie britanniche. Ma, se in Italia la casa di Maranello è l’indiscussa dominatrice, tra i sudditi della Regina la situazione è molto più equilibrata, Ecco quali sono le 5 case inglesi che più delle altre hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Formula 1.
1. McLaren
Se ci riferiamo al numero di Gran Premi vinti e ai titoli piloti portati in patria, la scuderia più importante del Regno Unito è sicuramente la McLaren. La casa fondata dall’ex pilota neozelandese Bruce McLaren con sede a Woking infatti nella sua longeva carriera nel Circus ha conquistato ben 182 Gran Premi che hanno contribuito ad ottenere 12 volte il trono nel mondiale piloti e 8 volte in quello riservato ai costruttori.
2. Williams
Altra casa made in Uk che ha scritto la storia della Formula 1 è la Williams. La scuderia nata nel 1977 è infatti quella che, tra le inglesi, ha centrato il maggior numero di titoli costruttori: ben 9, facendo addirittura meglio della rivale McLaren. Ottimo anche il suo bottino di vittorie nelle singole gare (114) e di mondiali piloti vinti (7).
3. Lotus
Al terzo posto troviamo senza alcun dubbio la Lotus. La casa di Norfolk, nel giro della Formula 1 fino al 1994, nei 606 Gran Premi disputati ha centrato il successo in 81 occasioni, centrando l’iride 7 volte nella classifica costruttori e 6 in quella destinata ai piloti.
4. Brabham
In quarta posizione troviamo un altro team che al momento non fa parte del grande Circus, anch’esso fondato da un ex pilota, vale a dire la storica Brabham. La scuderia in attività fino al 1992 nel suo trentennale corso in Formula 1 ha disputato 394 gare risultando vincitrice in 35 circostanze e riuscendo centrare l’alloro in 6 occasioni (4 titoli piloti e 2 costruttori).
5. Tyrrell
Chiude questa cinquina delle più prestigiose scuderie britanniche di F1 la Tyrrell. La squadra con sede a Ockham nei suoi 28 anni di militanza nel campionato mondiale (dal 1970 al 1998) ha centrato il successo in 24 occasioni riuscendo a diventare Campione del Mondo in 3 occasioni: una volta da costruttore e due nella classifica piloti (entrambi vinti dal leggendario Jackie Stewart).