video suggerito
video suggerito

Le 6 cabriolet più potenti al mondo, dalla Pagani Huayra alla Bugatti Veyron

Il fascino di una cabriolet e la potenza di una supercar. Un abbinamento magico che ha regalato al mondo automotive pezzi pregiati come LaFerrari Aperta e Porsche 918 Spyder.
A cura di Pietro Ginechesi
387 CONDIVISIONI

Tutto è pronto per il Salone di Ginevra 2017 è l'attesa è altissima per vetture spettacolari, prima fra tutte la Pagani Huayra Roadster. L'incredibile hypercar di San Cesario sul Panaro mette in mostra un look sensazionale e monta un potente motore Mercedes-AMG da oltre 700 CV. La Huayra Roadster rientra a pieno titolo nell'olimpo delle scoperte più potenti confrontandosi con creature leggendarie, come i Tori di Sant'Agata Bolognese. Tutta un'altra storia le prestazioni della Bugatti Veyron Vitesse e la Hennessey Venom GT Spyder.

Pagani Huayra Roadster

Dopo anni di duro lavoro, Horacio Pagani mette in bella mostra la sua nuova super-cabrio. La Pagani Huayra Roadster mette in bella mostra le sue linee sinuose e può vantare una scheda tecnica di altissimo livello. Il motore V12 6.0 litri bi-turbo, firmato Mercedes-AMG, eroga 764 CV e la coppia massima di ben 1.000 Nm. In questo caso il cambio automatico è obbligatorio: Pagani non dispone di un manuale capace di gestire tale coppia. L'anteprima del Salone di Ginevra 2017 è l'occasione ideale per attirare i primi clienti interessanti ad accaparrarsela.

Lamborghini Centenario Roadster

Lamborghini Centenario Roadster
Lamborghini Centenario Roadster.

Tra le fila di Sant'Agata Bolognese ci sono numerosi tori e alcuni di questi si contraddistinguono con caratteristiche straordinarie. Una queste è la Lamborghini Centenario Roadster, un'auto unica nata per celebrare il 100esimo anniversario dalla nascita di Ferruccio Lamborghini. La vettura non smentisce la tradizione e monta un poderoso motore V12 rigorosamente aspirato. L'unità mette a disposizione 770 CV, quanto basta per spingere la hypercar da 0 a 100 Km/h in 2,8 secondi. La velocità massima è superiore ai 350 Km/h.

Porsche 918 Spyder

Porsche 918 Spyder
Porsche 918 Spyder.

Porsche è stato uno dei primi brand a credere nell'immenso potenziale dei powertrain ibridi. La 918 Spyder è stata la prima vettura a mostrare al pubblico i prodigi di una configurazione a doppio motore benzina+elettrico su una supercar. La configurazione meccanica della Porsche 918 Spyder si basa su un motore benzina V8 abbinato ad un'unità elettrica. La potenza complessiva è di poco inferiore ai 900 CV. Con uno sprint 0-100 Km/h della durata di 2,8 secondi ed una velocità massima di 345 Km/h, la 918 Spyder riesce a consumare meno di una comune berlina superando anche i 30 Km al litro.

Ferrari LaFerrari Aperta

Ferrari LaFerrari Aperta
Ferrari LaFerrari Aperta.

Seguendo la scia delle hypercar ibride, Ferrari ha sviluppato una vettura sensazionale. Per quanto sia abbastanza ambiguo nominare la Ferrari LaFerrari, questa vettura vanta un biglietto da visita di tutto rispetto. Nata come erede diretta della mitica Enzo, la Rossa di Maranello rispetta la tradizione del V12 ma lo abbina ad un motore elettrico che fa volare la potenza a 963 CV complessivi. La Ferrari LaFerrari Aperta è stata presentata al Salone di Parigi 2016 con una particolare livrea grigia con finiture rosse.

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse
Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse.

Nata per eccellere su tutti, la Bugatti Veyron ha segnato un'epoca spingendosi a velocità mai viste da una stradale. Con la sua variante scoperta, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse si è andati anche oltre. Il motore 16 cilindri a 4 bancate 8.0 litri è abbinato a quattro turbocompressori, che portano la potenza a 1.200 CV insieme all'incredibile coppia di 1.500 Nm. Con queste caratteristiche, la Veyron Grand Sport Vitesse riesce a bruciare lo sprint 0-100 Km/h in 2,6 secondi. La velocità massima supera di poco i 400 Km/h.

Hennessey Venom GT Spyder

Hennessey Venom GT Spyder
Hennessey Venom GT Spyder.

Ogni auto ha uno scopo preciso, la Hennessey Venom GT vuole semplicemente essere la più veloce di tutte. Partendo da una "semplice" Lotus Exige, il noto tuner americano è riuscito ad elaborare una vettura pazzesca, che si è parcheggiata nell'albo d'oro dei Guinness World Record con l'intenzione di restarci a lungo, anche con la variante scoperta. Privata di ogni componente superfluo, la Hennessey Venom GT Spyder monta un motore V8 7.0 litri bi-turbo da 1.450 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni sono spaventose: lo scatto 0-100 Km/h è coperto in poco più di secondi e la velocità massima è di 427,4 Km/h.

387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views