Le Audi al Salone di Ginevra 2011
Non si contano le novità al Salone di Ginevra 2011 dove tra le assolute protagoniste troviamo sicuramente l'Audi. L’azienda dei quattro anelli ha stupito tutti con la presentazione della nuova concept A3, ed è presente con alcune novità tra le quali la RS3 Sportback, la Q5 Hybrid quattro e la vettura corazzata A8L Security.
Più attesa fra le attese è stata sicuramente l'A3 Concept, prototipo col difficile compito di rinnovare l'immagine Audi in attesa della sua variante berlina. Lunga più di 4 metri la concept car si è presentata con un design rinnovato grazie alla nuova calandra in single-frame, alle maniglie elettriche in alluminio spazzolato, ai gruppi ottici posteriori appiattiti ed al particolare utilizzo della fibra di carbonio rinforzata che fa da struttura alla vettura. Spinta da un motore 5 cilindri unito al cambio S Tronic la sportiva raggiunge oltre i 250 km/h con ottimi prestazioni e guidabilità.
Stupisce l'RS3 Sportback che è forse la novità più ricercata presso lo stand Audi a Ginevra, definita dalla casa costruttrice "Pura potenza in forma compatta". L’ultima arrivata nella famiglia RS è dotata di un motore 2.5 turbo a cinque cilindri con potenza di 340 CV e coppia di 450 Nm. Ciò Nonostante, la vettura mantiene consumi contenuti con 9,1 litri ogni 100 km.
Per la serie Ibride, per ben figurare col tema principale del salone, troviamo l'Audi Q5 Hybrid Quattro, che sarà in vendita dalla fine dell’anno. Essa è il primo modello ibrido di serie prodotto dai quattro anelli, i suoi due propulsori, il 2.0 TFSi e il motore elettrico, offrono una potenza complessiva di 245 CV e una coppia massima di 480 Nm. Queste prestazioni da V6 si abbinano a consumi da TDi, inferiori ai 6,9 litri per 100 km.
Il colosso Audi A8L Security, è invece l’auto pensata dalla casa costruttrice per quelle personalità che necessitano di una speciale protezione. Pur rispettando le normative per i mezzi civili, essa è stata addirittura dotata di una blindatura in acciaio da corazza lavorato al caldo e molti accorgimenti per la sicurezza come i 300 kg di vetri blindati ed il dispositivo che rende inapribli le portiere dall'esterno. Il suo motore W12 inoltre, sviluppa una potenza di circa 500 CV.