video suggerito
video suggerito

Le auto bizzarre del Salone di Ginevra 2014 (FOTO)

All’83^ edizione della rassegna automobilistica svizzera troviamo tra le auto di lusso e le eleganti supercar anche vetture originali e molto curiose.
A cura di Vito Lamorte
68 CONDIVISIONI

Non solo citycar, supercar e auto elettriche. Al Salone di Ginevra sono molte le news attese dagli esperti del settore e dai semplici amanti dei motori. Possiamo contare oltre cento novità mondiali nella lista delle case automobilistiche, ma non passano inosseravte alcune vetture che definiremo "originali". Non si tratta di auto comuni ma riescono ad attirare l'attenzione dei visitatori e, a volte, anche degli addetti ai lavori più scettici.

PassoCorto Hyundai

Immagine

La PassoCorto è una coupé 2 posti rivolta a un target di potenziali clienti giovani. Il suo progetto arriva dall'Italia, precisamente dal Master in Transportation Design dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino dove è stata progettata da sedici studenti del coordinati da Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina. Siamo di fronte alla concorrente di mercato dell'Alfa Romeo 4C.

Nissan BladeGlider

Immagine

Nissan BladeGlider è un concept elettrica dalla forma triangolare. Una macchina a forma di freccia che ospita tre posti, uno per ogni vertice. Il posto del pilota scivola verso destra o sinistra in base alla portiera ad ala di gabbiano che viene aperta. Una straordinaria, ma allo stesso tempo bizzarra, esempio di come potrebbero essere le macchine del futuro.

Sbarro Fleche Rouge

Immagine

È la Batmobile? No, ma potrebbe benissimo essere l'auto del "Cavaliere oscuro". La Sbarro Fleche Rouge è stata creata dal francese Franco Sbarro e ha un motore da 156 CV della Citroen. Si tratta di una barchetta super-leggera, dallo stile come al solito coraggioso e futuristico, equipaggiata con il motore 1.6 THP che con i suoi quattro cilindri si abbina ad cambio manuale a sei marce.

Wazuma V8 F

Immagine

A primo impatto, il Wazuma V8 F  non è proprio il tipo di mezzo che ci si aspetta di trovare alla kermesse automobilistica svizzera. Si tratta di un mezzo di trasporto di provenienza motociclistica ma monta un motore Ferrari e a Ginevra viene catalogato come un potente veicolo da strada. Il motore, che appartiene alla Ferrari GT4, sviluppa una potenza di 250 CV e tocca la velocità massima di 320km/h. Siamo sicuri che non c'entri nulla?

Link&go

Immagine

Una vettura particolare la Link & Go. È una delle più importanti macchine elettriche presenti a Ginevra dopo la presentazione di un anno fa ma, ha delle funzioni innovative che la rendono molto speciale come la comunicazione con il veicolo, la posizione del veicolo, l’orientamento sui percorsi dedicati, il rilevamento di ostacoli e collegamento a social network e siti specializzati per capire meglio i nuovi usi della mobilità. Alta tecnologia e bassi consumi.

Italdesign Giugiaro Clipper

Immagine

Dulcis in fundo l'Italdesign Giugiaro Clipper concept. Il design è ripreso dalla Golf VII ed è mossa  da due motori elettrici che consentono alla vettura di disporre di un totale di 299 Kw di potenza. Abbiamo deciso di inserire il concept della Giugiaro in questa lista singolare proprio perché le sue forme, in quanto anticipatrici della Golf, risultano familiari, ma si avverte comunque il contrasto con un design unico che culmina nell'apertura delle portiere ad ali di gabbiano.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views