Le auto del Salone di Francoforte 2015
Tutto è pronto per l’evento automotive più atteso in Europa. Il Salone di Francorte 2015 è alle porte e l’attesa è altissima per una kermesse che promette oltre 200 anteprime mondiali. Alla 66esima edizione della fiera tedesca sono oltre 1.100 gli espositori provenienti da tutto il mondo, che si batteranno a suon di novità e cavalli motore. Il salone sarà aperto al pubblico dal 17 al 27 settembre mentre il 15 ed il 16 saranno le giornate riservate agli addetti ai lavori con conferenze stampa ed anteprime. Grande attenzione è rivolta ai SUV, che continuano a guadagnare ampie fette di mercato grazie ad una progressiva evoluzione dello Sport Utility Vehicle da goffo 4X4 a pratica berlina rialzata, ne è un chiaro esempio la leader del settore Nissan Qashqai. Non mancano i brand di lusso, che attirano gli sguardi del pubblico con design estremo e strizzano l’occhio alle tendenze di mercato inserendosi nel settore SUV, come Bentley con la neonata Bentayga.
La guerra dei SUV
Berline e compatte
Lusso e prestazioni
Tecnologia e mobilità green
La guerra dei SUV
L’offensiva dei SUV in Europa continua senza sosta. Dopo la prima ondata dettata da una sorta di status symbol creato attorno ad una vettura prima di tutto appariscente, ora lo Sport Utility Vehicle è diventato un vero e proprio leader di mercato. Ormai ogni costruttore ne ha uno nella propria flotta e i modelli si aggiornano in continuazione affinando sempre più le caratteristiche in chiave di consumi ed affidabilità. Ford porta avanti la strategia basata su modelli globali e porta nel Vecchio Continente la full-size Edge insieme al resto della gamma aggiornata. I colossi tedeschi giocano in casa con le rinnovate Audi Q7 e Bmw X1. Il Gruppo PSA porta la nuova DS 5 e l'esclusiva Concept M basata sulla Citroen C4 Cactus. Sul fronte asiatico Nissan non ha bisogno di presentazioni per le sue vetture e toglierà i veli su un'inedita concept, Mitsubishi mostrerà la nuova Outlander mentre le coreane Kia e Ssangyong mostreranno rispettivamente la nuova generazione di Sportage ed un'inedita variante a passo allungato della Tivoli. Salendo di categoria si passa alla lussuosa Lexus RX le prestazionali Jaguar F-Pace e Bentley Bentayga.
Berline e compatte
Grande attenzione è rivolta ancora alle vetture più piccole. Le classiche berline e compatte restano una specialità europea ed è soprattutto il Gruppo Volkswagen a dare nuova linfa ad un segmento evergreen: l'immortale Golf GTI viene mostrata nell'esclusiva edizione Clubsport per celebrare il suo 40esimo anniversario e, sempre restando in chiave sportiva, Seat porta le nuove Leon e Ibiza nelle rispettive varianti ad alte prestazioni Cupra, infine Skoda porta la Super Wagon. Renault mostrerà la versione definitiva della Talisman, erede della Laguna, insieme alla nuova Megane. Peugeot arriva con la 308 GTi e la sua variante da gara Racing Cup mentre i tedeschi di Opel presentano la Opel Astra insieme alla versione station wagon Sports Tourer. Dal Giappone arriva la nuova Suzuki Baleno. Per quanto riguarda le compatte Smart si prepara all'anteprima della ForTwo Cabrio e dall'Italia arrivano le nuove Fiat 500 e Lancia Ypsilon. Hyundai propone una variante più aggressiva della i20, che strizza l'occhio all'off-road con la configurazione Active.
Lusso e prestazioni
Insieme alle auto "comuni" non potevano mancare le regine del lusso. Rolls Royce punta in alto e mette in mostra la nuova Dawn, una scoperta 4 posti dalle linee eleganti. Bmw si reinserisce nel segmento di lusso con la nuova generazione di Serie 7, completamente aggiornata soprattutto in ambito tecnologico mentre i cugini di Mercedes rispondono con l'intera gamma della Classe S, che torna dopo decenni in variante cabrio. Restando in Germania non si può non parlare della Porsche 911 Carrera, che elimina la dicitura Turbo dai modelli più prestazionali in quanto ora anche la versione d'accesso viene fornita di sovralimentazione. Bugatti mostrerà una riproduzione della Vision Gran Turismo, un'auto nata inizialmente in forma digitale per il videogioco Gran Turismo 6, le cui forme nascondono i primi dettagli dell'attesissima hypercar Chiron. Per quanto riguarda le supercar italiane, Lamborghini mostrerà la nuova Huracàn Spyder e Ferrari contrattacca con la 488 Spider spinta da un potente V8 Turbo. Ultima ma non meno importante è la Alfa Romeo Giulia, che si prepara alla sua prima uscita ufficiale con la variante Quadrifoglio Verde ed il suo V6 biturbo elaborato dagli esperti di Maranello.
Tecnologia e mobilità green
Il Salone di Francoforte 2015 si rivela l'occasione ideale per mettere in mostra le nuove tecnologie sotto forma di concept o in alcuni casi lanciandole verso la produzione in serie. Audi si dimostra ancora una volta fedele al motto "all'avanguardia della tecnica" e presenta la E-tron Quattro Concept, una futuribile variante ad emissioni zero dell'imponente SUV Q7, insieme ad essa debutteranno i fari con tecnologia di illuminazione OLED e sarà posta l'attenzione sul cruscotto completamente digitale Virtual Cockpit, che al momento si trova sui modelli al vertice del listino ma presto troverà posto sull'intera gamma. Restando in ambito green, Toyota presenta la nuova generazione della Prius, l'auto che per prima ha reso l'ibrido una solida realtà mentre i cugini di Nissan portano una versione aggiornata della elettrica Leaf. Honda cerca di digerire il boccone amaro della pessima figura delle proprie Power Unit da Formula 1 affidate al team McLaren e porta la Project 2&4: il motore da gara della Honda RC213V portata in vittoria da Marc Marquez in MotoGP viene adattato all'omologazione stradale e montato su un telaio a quattro ruote. I francesi di Peugeot mostrano la Fractal, una concept completamente elettrica dotata di un impianto audio di nuova concezione.