Le auto elettriche al Salone di Ginevra 2014 (FOTO)
Il Salone di Ginevra 2014 che partirà ufficialmente domani si annuncia, come tradizione, pieno di novità ed anteprime esclusive nell’emergente settore dei mezzi a ridotte emissioni, ovvero quelle soluzioni per la mobilità sostenibile che definire ancora “alternative” è assolutamente riduttivo. Sarà una brochure ufficiale a riportare i 65 modelli con emissioni di CO2 inferiori ai 95 g/km, livello che diventerà norma UE dal 2021, con indicazioni precise sulla loro ubicazione all’interno dei padiglioni. Non può passare inosservata l'assenza dei marchi italiani sia in ambito elettrico che ibrido. La speranza è riposta nel fatto che il ritardo accumulato da Fiat rispetto ai concorrenti giapponesi, americani ed europei possa essere colmato in tempi brevi, magari facendo leva sulle sinergie attivabili a livello globale grazie alla fusione con Chrysler. Magari decidendo a monte di farle, le auto elettriche.
Bmw i3
La linea della BMW i3 non si discosta molto dal concept e con i vari prototipi leggermente camuffati mostrati dal costruttore in determinate occasioni. Lo stile appare alquanto lontano dalle altre Bmw, preferendo soluzioni non convenzionali, come le portiere posteriori che si aprono controvento, e favorendo complessivamente un aspetto meno legato agli stilemi tradizionali propri degli altri modelli della gamma tedesca.
Ford Focus Electric
La Ford Focus Electric, la prima Ford europea completamente elettrica, si presenta con un’autonomia di 162 km e una velocità massima di 137 km/h. Nel prezzo base di 39.990 euro è incluso anche il pacco batterie, cosa che evita al cliente ulteriori costi di noleggio. Per la ricarica completa delle batterie occorrono tre/quattro ore da una presa industriale a 32 Ampere (due-tre ore per percorrere 100 km) e undici ore da una presa domestica a 10 Ampere.
Mercedes Classe B Electric Drive
La Classe B Electric Drive di Mercedes arriverà negli Stati Uniti durante questa primavera, mentre in Europa la vedremo per l'autunno del prossimo anno. Avrà cinque posti e la sua autonomia supererà la tanto ambita barriera dei 200 km. Per quanto riguarda il prezzo della Mercedes Classe B Electric Drive ancora nessuno si è sbilanciato ma, immaginando che andrà a competere direttamente con la BMW i3.
Mitsubishi i-MiEV
La Mitsubishi i-MiEV ha come principali punti di forza il suo prezzo, relativamente, basso e la sua trasmissione efficiente. Basata sul mercato giapponese è in vendita dal 2006, la i-MiEV è una macchina "kei" con un propulsore elettrico montato sotto il tronco che trasmette 66 cavalli. L'alimentazione è fornita da una batteria da 16 kWh agli ioni di litio che si trova sotto il telaio. L a vettura giapponese ha buon mercato negli States dove è contrastata solo dalla Nissan Leaf.
Nissan BladeGlider
Nissan BladeGlider sarà presentata al pubblico europeo per la prima volta a Ginevra con un nuovo concept che sovverte gli schemi convenzionali delle auto sportive. Ispirato all'innovativa ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) di Nissan, l'auto da corsa pronta a debuttare alla 24 Ore di Le Mans 2014 nella categoria "Garage 56", BladeGlider presenta una carreggiata anteriore sorprendentemente stretta, che crea un profilo a freccia se osservata dall'alto.
Renault Kangoo Z.E.
Renault Kangoo Z.E. è una vetttura elettrica equipaggiata da una motorizazione da 44kW e dotata di un'autonomia media di 170 km in ciclo NEDC, corrispondenti a un range variabile tra gli 80 e 125 km. Kangoo Z.E. è ideale per il trasporto merci in ambito urbano, grazie ad una capacità di carico di 650 kg.
Tesla Model S
La Tesla S è supercar elettrica frutto della creatività di Elon Musk. Un segnale importante perchè si tratta di un’auto elettrica estrema, grande e potente, dotata di un motore elettrico da 416Hp, alimentato da un pacchetto di batterie agli ioni di litio per una potenza totale di 85kWh e 600Nm di coppia disponibili già a 0 giri, per cui Tesla S non necessita di un qualsiasi tipo di trasmissione, a parte il collegamento dal motore alle ruote. Tesla S è concepita con estremo rigore ingegneristico e tecnologico in ogni dettaglio, non solo elettro-elettronico, ma anche strutturale.
Volkswagen e-Golf
La Volkswagen e-Golf nella sua modalità elettrica è in grado di percorrere 50 chilometri a pieno carico, ma in ciclo combinato (elettrico/combustibile) riesce a fare quasi mille chilometri, 939 per la precisione, grazie alla capacità di consumare appena un litro e mezzo di benzina per percorrere 100 km. Le sue emissioni medie di CO2 ammontano a 35 grammi per km percorso, livelli ben al di sotto del tetto massimo stabilito dall’Unione Europea.