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Le auto elettriche in commercio: il futuro è adesso (FOTO)

Fino a pochi anni fa l’auto elettrica veniva presentata come una soluzione avveniristica, forse non futuribile, quasi impresentabile. Oggi elettriche ed ibridi sono una realtà in crescita, soggetta a continue migliorie e con prezzi in calo costante.
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Le auto elettriche e quelle ibride non sono più un sogno lontano. Ora si possono toccare con mano, guidare, studiarne i limiti e apprezzarne le potenzialità. Nell'annus horribilis del mercato automobilistico europeo, ad essere mutato è  il concetto stesso di mobilità urbana, ora attenta alla tutela dell'ambiente e vicina alle coscienze degli automobilisti. E se fino a qualche anno fa l'idea era di realizzare supercar degne dei migliori film di Hollywood, dalle linee fluenti e dai motori performanti, capaci di viaggiare a velocità supersoniche senza emettere neppure un grammo di CO2, oggi la realtà “verde” parte dalle auto per tutti i giorni, le city-car, vetture capaci di destreggiarsi nel traffico cittadino, spinte da propulsori puliti e silenziosi. Certo è che, al momento, l'elettrico stenta a decollare a causa di una serie di “vincoli” pronti a minare il successo di queste vetture ecologiche: primo fra tutti l'assenza di una rete infrastrutturale adeguata di ricarica, che si aggiunge ai costi elevati delle batterie e ad un'autonomia di viaggio piuttosto limitata. Condizioni che consentono, parallelamente, ad un altro mercato di compiere passi da gigante: quello degli ibridi e dei motori a benzina e gasolio ancora più puliti.

Citroen
Nissan
Audi
Mitsubishi
Volkswagen
Renault
Mercedes

Citroen. Dopo il filtro antiparticolato e il primo ibrido diesel, Citroen ha svelato al Salone di Ginevra l'inedita Hybrid Air, soluzione completamente ibrida che utilizza l'idraulica insieme all'aria compressa per lo stoccaggio dell'energia. Sfruttando una tecnologia che fa parte del DNA della marca, la soluzione Hybrid Air – che è stata sviluppata da PSA in collaborazione con Bosch – si potrà tradurre, una volta passata alla fase della industrializzazione e della commercializzazione, in prestazioni innovative, con un consumo inferiore a 3 litri ogni 100km senza far ricorso alla sezione elettrica ed alle batterie supplementari. Montata a titolo sperimentale su un prototipo della nuova C3 questa inedita tecnologia promette di far segnare consumi da record (2,9 litri ogni 100 km) e soprattutto emissioni di CO2 contenute in 69 g/km, cioé una riduzione del 45% dei consumi e delle emissioni nella guida in ambito urbano rispetto ad una versione corrispondente con il solo motore termico corrispondente Vti 82 Cv. La tecnologia Hybrid Air, che non utilizza batterie supplementari, permetterà un posizionamento di prezzo interessante sui mercati europei e internazionali. Si fonda sull'abbinamento di una motorizzazione Puretech a benzina, di un sistema di stoccaggio dell'energia sotto forma di aria compressa, un insieme composto da due motopompe idrauliche e una trasmissione automatica, che utilizza un treno epicicloidale.

Nissan.  A due anni e mezzo dal lancio della prima versione, Nissan ci riprova con la sua “foglia”, la Leaf, che viene proposta ora con oltre 100 modifiche. Prima vettura 100% elettrica per la famiglia prodotta in serie fino a questo momento è già stata venduta in oltre 58.000 unità nel mondo con un circolante che ha percorso oltre 288 milioni di km. Nuova Leaf si distingue per alcune modifiche al design destinate ad ottimizzare l'aerodinamica e per numerosi miglioramenti anche all'interno, con una diversa forma delle poltrone e più spazio per chi siede dietro. Modificato anche il bagagliaio che ha guadagnato 40 litri di volume utile. Presenti molte innovazioni anche tecnologiche provenienti dal mondo Nissan come il sistema telematico CarWings e il monitor panoramico Around View. A livello tecnico le innovazioni ancora più importanti: il motore e l'unità di ricarica sono integrati nel vano motore per liberare spazio nel bagagliaio, mentre le batterie offrono una maggiore autonomia, che sale a 199 km rispetto ai 175 del precedente modello. A questo risultato si è giunti anche lavorando sulla massa del veicolo (- 32 kg) e sulla gestione degli impianti che assorbono corrente, come il climatizzatore che grazie ad una pompa di calore risparmia il 70% di energia.

Audi. Audi è di scena con la A3 e-tron ibrida che nonostante le “ecosostenibili" non perde il suo stile sportivo e la sua classe che si differenzia per la griglia a nido d'ape che scende oltre il paraurti. La nuova compatta Audi ecologica è equipaggiata con un sistema ibrido che combina un 1.4 TFSI da 150 cavalli e un motore elettrico da 75 KW. Il nuovo propulsore fa accelerare la A3 da 0 a 100 km/h in soli 7.2 secondi e le fa raggiungere una velocità massima di 222 km/h con consumi che si attestano intorno ai 1.5 litri/100 km.

Mitsubishi. La prima assoluta in occasione del salone di Ginevra. È lì che la casa giapponese ha alzato il velo sulla CA-MiEV e sulla concept GR-HEV una coppia di vettura a basso impatto ambientale, equipaggiate con i sistemi elettrici di nuova generazione e batterie ad alta densità che promettono 300 chilometri di autonomia. Lo studio aerodinamico ha permesso di ottenere per la CA-MiEV  un Cx di 0.26, mentre il gruppo batterie agli ioni di litio ha un capacità di 28 kW. La pick-up Mitsubishi GR-HEV sfoggia un nuovo sistema ibrido/diesel, con emissioni di CO2 inferiori a 149 g/km. La trazione è integrale Super All Wheel Control, che promette prestazioni e massima sicurezza in ogni condizione di fondo stradale.

Volkswagen. Una gamma ricca di offerte quella proposta da Volkswagen che dopo l'avvenieristico concept XL1 Plug-in Hybrid, auto che promette di percorrere 100 km con circa un litro di carburante, arriva con la versione elettrica della piccola Up. Auto che promette un'autonomia di 150 km (ciclo NEDC) e permette la ricarica dell'80% della batteria in 30 minuti. Il motore elettrico della e-up! eroga una potenza continua pari a 55 CV con un valore di picco di 82 CV, oltre a 210 Nm di coppia immediatamente disponibili. La e-up! pesa 1,185 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 14" e raggiunge la velocità massima di 135 km/h. L'energia è fornita da una batteria agli ioni di litio da 18,7 kWh alloggiata sotto il pianale.

Renault.  L'elettrica democratica e a misura di tutte le tasche. Su Zoe vengono evidenziate tutte le caratteristiche stradistiche delle city car urbane: tutto grazie al motore da 65 kW e soprattutto alla coppia di 220 Nm erogata. Per passare a 0 a 50 km/h Zoe impiega solo 4 secondi e 8,6 da 0 a 80. La velocità massima arriva comunque a 135 km/h. Baricentro basso e raffinate sospensioni di origine Megane e Clio 4 garantiscono anche una guida dinamica. Il fiore all'occhiello dell'auto è quello relativo al rendimento, cosa che emerge quando si comincia a tirare le somme: la carica delle batterie da 22 kWh (si impiegano da 6-9 ore con la connessione domestica fino a 30 minuti con la colonnina trifase da 43 kW) costa circa 2 euro e l'autonomia omologata è di 210 km, con un consumo normalizzato di 46 Wh per km.

Mercedes. Emissioni zero, motore elettrico con elevati valori di coppia, design dinamico ed interni raffinati sono le caratteristiche della nuova Classe B electric drive che ha fatto il suo debutto al salone di New York. L'auto vanta  un'autonomia massima di circa 200 chilometri. In attesa di vederla sulle strade degli Usa all'inizio del 2014, la nuova Classe B Electric Drive sorprende quanto a dinamica di marcia, grazie ad una potente accelerazione unita alla massima silenziosità di funzionamento. Su questa nuova Mercedes elettrica guidatore e passeggeri hanno spazio a volontà e godono di raffinati interni realizzati con materiali di pregio. Classe B Electric Drive coniuga dinamismo e piacere di guida all'assenza di emissioni locali. Basata su Classe B a trazione convenzionale, oltre ad un concept che la rende particolarmente versatile, Classe B vanta oggi, grazie al sistema di trazione elettrica, un'ecocompatibilità di tutto rispetto. Negli Stati Uniti, la vettura verrà lanciata esclusivamente con trazione a batteria elettrica. Alla silenziosità di funzionamento in assenza di emissioni provvede un motore elettrico 100 kW di potenza.

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